Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Rocciamorgia, al via la VI edizione: ecco il programma

La manifestazione, che rientra nel progetto ‘Turismo è Cultura’ della Regione Molise, quest’annno coinvolgerà anche l’Abruzzo. Al centro degli eventi tematiche riguardanti il mondo agricolo e le aree interne 


CAMPOBASSO/ISERNIA. Partirà domani, 20 luglio, per proseguire fino al 24, la VI edizione di ‘Rocciamorgia – Il Molise di mezzo tra arti e cultura’. La manifestazione, che rientra nel programma ‘Turismo è Cultura’ dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, quest’anno vedrà il coinvolgimento anche dell’Abruzzo: infatti, gli eventi si svolgeranno tra Castiglione Messer Marino, Agnone, Trivento, Pietracupa e Sant’Angelo Limosano.  

Il tema che sarà affrontato quest’anno è ‘Visioni’ e porterà a riflettere e parlare di diverse tematiche: dal mondo agricolo, alla cultura del progetto e del progettare con la comunità e poi i giovani e le aree interne. Tematiche che permettono di riflettere su quello che è il futuro del territorio delle aree più marginali del Molise e dell’Abruzzo e come, anche attraverso la cultura, lavorare per un recupero e una nuova programmazione del territorio.  

Si partirà da Castiglione Messer Marino, dove il 20 luglio ci sarà un incontro dedicato a Paolo Ramundo, che ha dedicato la sua vita alle visioni che poi sono diventate concretezza, un impegno concreto nel mondo agricolo. Un discorso che continuerà ad Agnone il 21 luglio, dove appunto sarà affrontata la tematica delle terre pubbliche che possono diventare occasione di sviluppo e occupazione. Un incontro che vedrà anche la partecipazione, tra gli altri, dell’ex ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, in collegamento da remoto.  

Il 22 luglio a Trivento si rifletterà su come queste visioni possono essere accolte dai giovani per vivere bene in queste terre marginali. Dunque, al centro del dibattito i giovani che spesso sono vittime di pregiudizio poiché troppe volte si pensa che non abbiano abbastanza esperienza, competenza e conoscenza e vengono frenati. Sempre il 22 luglio, nel pomeriggio, a Sant’Angelo Limosano si parlerà della possibilità di creare dei laboratori di progettazione di analisi, di programmazione e pianificazione del territorio.  

La giornata conclusiva il 24 luglio a Pietracupa, dove si darà spazio anche all’esperienza di ‘Cammina, Molise!’ con la presentazione del volume che racconta i 25 anni della manifestazione che promuove il territorio attraverso il cammino. Le passeggiate saranno anche al centro del programma di Rocciamorgia e si svolgeranno a Castiglione Messer Marino e Agnone. Ogni giornata poi sarà allietata da eventi musicali. 

Parole di incoraggiamento sono state espresse dall’assessore regionale Vincenzo Cotugno che ha definito la manifestazione “un progetto valido per risvegliare il senso di appartenenza verso un territorio che cammina e che si espande”. 

Giuliano

Recent Posts

Coldiretti, ‘Aziende agricole aperte’: gli studenti del ‘Pilla’ in visita all’impresa ‘Vinica’ di Ripalimosani

La giornata formativa ha consentito ai ragazzi di osservare le nuove tecnologie utilizzate per produrre…

6 minuti ago

Isernia, Axis compie 10 anni e annuncia due grandi novità

Al via la partnership con Dolomiti Energia e l'apertura della nuova sede in via Libero…

28 minuti ago

Musica in Città, in scena a Campobasso il secondo appuntamento della Rassegna Organistica

Sabato 18 maggio Stefano Perrotta si esibirà presso la Chiesa di Sant'Antonio. L'ingresso è gratuito…

46 minuti ago

Campobasso, ‘Su e giù a quattro zampe’: centro murattiano off limits

Il Comune annuncia modifiche alla circolazione per consentire lo svolgimento della manifestazione CAMPOBASSO. Il Comune…

59 minuti ago

Larino, tutto pronto per la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità – Biomolise 2024’.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri tra Palazzo Ducale e le strade del centro storico,…

1 ora ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, i consiglieri 5 Stelle: “Anche dal Molise deve arrivare messaggio forte”

Andrea Greco, Roberto Gravina e Angelo Primiani: "Abbiamo chiesto un impegno deciso al presidente Roberti…

2 ore ago