Categories: Occhi Puntati

Riscatto laurea, ecco a chi conviene: i conti per tutte le età

La proposta del presidente dell’Inps Pasquale Tridico


ROMA. Riscatto degli anni di laurea: il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico vorrebbe renderlo gratuito sulla scia del modello già in uso in Germania.

Servono, però, ingenti fondi, circa 4 miliardi di euro, per questa misura che fungerebbe sia come incentivo allo studio e sia come compensazione dell’ingresso differito dei giovani nel mercato del lavoro. Ma come funziona oggi il riscatto degli anni di laurea in Italia?

Oggi, come riporta Sky Tg24, è disponibile un’agevolazione per i contribuenti che vogliono riscattare gli anni di laurea: il cosiddetto ‘riscatto light’, che ha un costo di 5.360 euro per anno universitario ed è totalmente deducibile a fini fiscali.

L’importo complessivo del riscatto light, che su 5 anni universitari corrisponde a 26.800 euro, può essere rateizzato fino a 120 rate mensili senza interessi. Il riscatto light è un investimento, che potrebbe aiutare il lavoratore ad anticipare il pensionamento e aumentare la rendita tenendo contro dei contributi versati.

Per riscattare la laurea occorre scegliere di liquidare la pensione totalmente a regime contributivo e non retributivo o misto. Inoltre, non tutti i lavoratori laureati però avrebbero un vantaggio dal riscatto: in alcuni casi limite, il riscatto non conviene ai fini del ritiro anticipato dal lavoro

Secondo una simulazione fatta dal Corriere della Sera, la fascia di lavoratori svantaggiati dal riscatto della laurea quinquennale sarebbero i 55enni con 25 anni di contributi: riscattare gli anni di laurea significherebbe pensionarsi con un ritardo di 3 anni e 3 mesi per gli uomini e 2 anni e 10 mesi per le donne Anche gli uomini 50enni che hanno iniziato a lavorare a 27 anni riscattando la laurea perderebbero 9 mesi. Per tutti gli altri, a fronte delle spese ci sarebbe un guadagno in termini di anticipo pensionistico

Chi oggi ha tra i 30 e i 45 anni e lavora da quando ne ha 24, può riscattare la laurea e anticipare la pensione di 2 anni e 5 mesi se uomo e 3 anni e 6 mesi se donna. Allo stesso modo, i nati tra il 1967 e il 1962 che pagano i contributi dai 24 anni optando per il riscatto andrebbero in pensione con più di 5 anni di anticipo.

Foto Sky Tg24

Deborah

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

2 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

4 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

4 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

4 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

4 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

4 ore ago