In testa alla classifica insieme a campani, siciliani, laziali e calabresi


CAMPOBASSO/ISERNIA. Sono i molisani i più dotati d’Italia? Pare proprio di sì, stando almeno a un sondaggio realizzato dal sito ‘Incontri extraconiugali.com’. Come riporta ‘Il Fatto Quotidiano’, la ricerca è stata condotta su 1.200 iscritti senza l’applicazione dei complessi calcoli probabilistici che avvicinano i sondaggi alla realtà.

Semplicemente, a ognuno è stato chiesto quale fosse la lunghezza del membro. Così sono state elaborate le varie tendenze: dalla misura alla distribuzione geografica. Sulla base del test effettuato, oltra alla dotazione maggiore degli uomini del Sud, emerge però anche un altro dato: la lunghezza media del pene in Italia. Qual è? Alex Fantini, fondatore e patron della piattaforma, snocciola i risultati. Sopra i 19 centimetri si collocano gli abitanti di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Molise. Le cosiddette ‘regioni rosse’.

Segue poi una fascia alta tra i 17 e i 19 centimetri: Sardegna, Puglia e, finalmente spinta una regione del Nord, la Lombardia. Tiepidine Basilicata, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Toscana e Valle d’Aosta. Intorno ai 14 centimetri di media Abruzzo, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte. Nell’ultima categoria ci sono il Veneto e la Liguria. Alla fin fine risultati che non si discostano troppo dai test dei ricercatori specializzati: in Italia, argomentano, la lunghezza media dell’organo maschile è compresa tra i 14,7 ed i 16,1 centimetri. Commenta il fondatore del sito: siamo al di sopra della media europea e addirittura mondiale. Africa esclusa. Cosa dice la letteratura scientifica? In Francia, in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti le dimensioni variano tra i 12,9 ed i 14,7 centimetri. In India, Thailandia, Malesia nemmeno si sfiora una sufficienza da sei meno meno.