HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUno sguardo sul mondo, confronto a Termoli con Giuseppe Badagliacca

Uno sguardo sul mondo, confronto a Termoli con Giuseppe Badagliacca

Nuovo appuntamento con l’Agorà della Diocesi. Ospite d’onore il capo ufficio della settima sezione del Ministero degli Affari Esteri


TERMOLI. Uno sguardo sul mondo: è stato il tema affrontato nel corso del nuovo appuntamento dell’Agorà della Diocesi che si è svolto nello spazio all’aperto del centro pastorale Ecclesia Mater di Termoli.

Ospite d’eccezione dell’evento è stato il Consigliere Giuseppe Badagliacca, capo Ufficio della settima sezione del ministero degli Affari Esteri, quella che si occupa della cooperazione multilaterale e dei processi di integrazione nello spazio euro-mediterraneo.

Il consigliere prima di partecipare all’incontro ha avuto modo di fare un breve ma intenso tour a Termoli restando entusiasta della bellezza della città di mare e dei suoi tesori, a partire naturalmente dal borgo.

La serata è stata moderata dal giornalista Nicola De Francesco della Commissione diocesana per lo Sviluppo Umano Integrale che ha interloquito con l’illustre ospite partendo dal ricordare come l’Agorà della Diocesi sia uno spazio aperto alla speranza prima di introdurre il tema della serata partendo proprio dalla collocazione geografica prima ancora che geo politica del Mare Nostrum.

Il consigliere da parte sua, fine cultore della materia, conoscitore delle dialettiche geopolitiche dell’intera area a Nord e a Sud del Mar Mediterraneo, ha entusiasmato la platea con un discorso che, partendo dalla tutela e valorizzazione multilaterale dei cosiddetti Beni Comuni ha toccato i temi delle varie culture religiose che si trovano in questa ampia area così come delle possibilità di crescita senza naturalmente dimenticare le difficoltà spesso dovute anche alla carenza di fondi.

Piacevole sorpresa della serata anche per lo stesso consigliere Badagliacca, la presenza del dottore Valerio Meneo, giovane 28enne termolese che ormai da più di un anno lavora a stretto contatto con l’ambasciatore Ferrara, nella sua direzione generale. Un figlio di Termoli che dopo gli studi all’Alfano, ha scelto di studiare a Gorizia e poi perfezionare il suo percorso a Roma, prima di vincere il concorso e iniziare quella che certamente sarà una lunga carriera diplomatica. 

Più letti

International Jazz Day Unesco, concerto e jam session di allievi e...

Martedì 30 aprile alle 17:30 presso la Domus cultura Ex Gil a Campobasso CAMPOBASSO. Il dipartimento di Jazz e Musica Tradizionali del Conservatorio Statale “l....
spot_img
spot_img
spot_img