Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Arte e cinema: a Macchiagodena rivivono Piero Della Francesca e Pierpaolo Pasolini

In programma un mostra e un docufilm ideati e curati del regista Alessandro Perrella


MACCHIAGODENA. Grande evento di arte e cinema a Macchiagodena, borgo in cui rivivono Piero Della Francesca e Pier Paolo Pasolini. Un mostra e un docufilm ideati e curati del regista Alessandro Perrella, nato proprio a Macchiagodena.

Nel paese della provincia di Isernia, si presenta Da Piero  (Della Francesca) a Pier Paolo (Pasolini). Un viaggio suggestivo e in gran parte inedito. Da Piero Della Francesca a Pier Paolo Pasolini attraverso mezzo millennio di storia dell’arte e del cinema. Si inizia con l’introduzione e i saluti della presidente della Pro Loco di Macchiagodena, Anita Manocchio; a seguire il regista Perrella racconta il suo lavoro artistico e cinematografico, la sua Favola, con la mostra e il docufim, aiutato da parole tratte da Maria Callas e interpretate dall’attrice Dafne Rapuano. L’appuntamento, rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”, è in Piazza Ottavio de Salvio, alle ore 20 di venerdì 29 luglio 2022; la mostra è visitabile anche sabato 30 luglio, dalle ore 19.

Da Piero  (Della Francesca) a Pier Paolo (Pasolini). Nell’anno in cui ricorre il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, nasce l’idea di realizzare “Da Piero a Pier Paolo”,  un viaggio suggestivo e in gran parte inedito. Da Piero Della Francesca a Pier Paolo Pasolini attraverso mezzo millennio di storia dell’arte e del cinema, come messo in evidenza dall’evento ideato e realizzato da Alessandro Perrella.

La mostra prevede l’esposizione in via straordinaria delle foto dei costumi originali del film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, che si rifanno agli abiti rappresentati da Piero Della Francesca nel ciclo di affreschi “La Leggenda della Vera Croce”. Accanto, le foto di scena del film concesse per l’occasione dalla Cineteca di Bologna.

Nell’ampio e sfaccettato tema delle interazioni cinema-pittura, Pier Paolo Pasolini occupa un posto eminente, dovuto anche al fatto di aver seguito all’Università di Bologna i corsi di storia dell’arte di Roberto Longhi, con il quale avrebbe voluto laurearsi, ma avendo smarrito la tesi durante la guerra, aveva ripiegato sulla letteratura italiana. Le lezioni di Longhi si impressero nello sguardo pasoliniano, lasciando innumerevoli ricordi figurativi che rispuntano nei film degli anni Sessanta, ricordi che talvolta si appoggiano a un supporto teorico, talvolta sono semplici depositi della memoria. Descrivendo la figura di Maria Vergine nel prologo della sceneggiatura del “Vangelo secondo Matteo” (1963-’64), Pasolini afferma che è “una giovinetta ebrea, bruna, naturalmente ‘proprio del popolo’, come si dice; come se ne vedono a migliaia con le loro vesti scolorite, il loro destino a non essere altro che umiltà vivente. Tuttavia c’è in esse qualcosa di regale, e per questo penso alla ’Madonna incinta’ di Piero Della Francesca a Sansepolcro: la Madre bambina”, vale a dire la “Madonna del parto”di Monterchi.

Nel “Vangelo secondo Matteo” Piero Della Francesca torna alla ribalta nelle inquadrature con Caifa, il sinedrio e i sacerdoti. Tale richiamo è suggerito dalla citazione di un efficace particolare, che potremmo definire d’arredo, i copricapi geometrici, identici a quelli indossati dagli uomini dell’affresco pierfrancescano della “Leggenda della vera croce” di Arezzo, copricapi la cui funzione sarebbe errato ridurre a puro ornamento, essendo veicolo di trasmissione del senso di astrazione che le figure di Piero Della Francesca effondono.

Deborah

Recent Posts

Venafro, celebrato il Primo Maggio della CONFial

L’occasione di un rinnovato impegno per oltre 500 associati VENAFRO. Di scena a Venafro il…

10 minuti ago

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo…

15 minuti ago

Isernia, impianto di videosorveglianza cittadina: approvato il progetto esecutivo

Dopo il via libera dalla Prefettura, l’ok del dirigente tecnico. Interventi ai nastri di partenza…

20 minuti ago

Pneumologi, urologi e anestesisti: arrivano i rinforzi negli ospedali molisani

Gli esiti dei concorsi banditi dall'Asrem per fare fronte alla carenza di personale CAMPOBASSO/ISERNIA. Arrivano…

33 minuti ago

‘Rintocchi di pace’: tutto pronto ad Agnone per il 62esimo raduno della Federazione Nazionale Suonatori di Campane

La due giorni si inserisce nell'ambito del centenario della concessione del titolo Pontificio alla Fonderia…

1 ora ago

Travolto da un’auto: capriolo muore sulla Statale 652

L'episodio è accaduto in territorio di Rionero Sannitico RIONERO SANNITICO. Un capriolo è stato travolto…

2 ore ago