ll report

A luglio la mortalità è aumentata del 69 per cento. Il capoluogo molisano secondo solo a Torino


CAMPOBASSO. Un numero di decessi tra gli anziani molto elevato, soprattutto se paragonati con altre città italiane. E la colpa è della crisi climatica che ha provocato un’estate rovente. Nel mese di luglio la mortalità è aumentata del 69 percento. Peggio del capoluogo molisano solo Torino con il 70 per cento.

Questo E’ quanto emerge dai risultati dei sistemi di allarme del Sistema Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (Sismog) del ministero e degli accessi in pronto soccorso.

Focalizzando l’analisi nella finestra temporale dell’ondata di calore del 15-31 luglio, il ministero della Salute evidenzia un eccesso del 36%, con eccessi significativi in molte città: Bolzano (+59%), Torino (+70%), Milano (+49%), Brescia (+38%), Venezia (+24%), Genova (+49%), Bologna (+25%), Firenze (+43%), Roma (+28%), Viterbo (+48%), Campobasso (+69%), Napoli (+25%), Bari (+60%), Cagliari (+34%), Reggio Calabria (+37%), Palermo (+24%), Catania (+42%).

“L’effetto maggiore – conferma il ministero – è stato riscontrato nella classe di età più anziana (85+) nella quale si è registrato un eccesso di mortalità del 41% nelle città del nord e del 35% nelle città del centro-sud. Particolarmente elevato è stato l’impatto sulla mortalità dell’ondata di calore della seconda metà del mese di luglio, con eccesso del 36% e che ha interessato tutte le aree del paese, in particolare alcune città del nord”.