Isernia, prima campanella: la gioia di ritrovarsi senza mascherina

Tante emozioni per l’inizio del nuovo anno scolastico, che segna il ritorno alla normalità dopo gli anni complicati della pandemia. Appello alla responsabilità e al buonsenso


di Deborah Di Vincenzo e Pietro Ranieri

ISERNIA. La normalità dopo gli anni difficili della pandemia: primo giorno di scuola oggi anche per gli studenti di Isernia. Tutti in classe senza mascherine, né Dad, né green pass ma solo delle linee guida da seguire in caso di contagio, o sospetto tale, da Covid-19.

La gioia e l’emozione di riabbracciarsi e di iniziare un nuovo percorso, con la speranza di lasciarsi alle spalle tutte quelle restrizioni che inevitabilmente, dal marzo del 2020, hanno condizionato l’attività scolastica.

Naturalmente va tenuta alta la guardia e sarà necessario rispettare le regole previste. Lo ha sottolineato il dirigente dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco Giuseppe Posillico.

“Il mio augurio – ha detto – è quello di vivere un anno scolastico sereno, raggiungendo tutti gli obiettivi che ci prefiggiamo a inizio anno”.

Un momento, quello del ritorno alla normalità post-Covid atteso anche dalle famiglie. Per le mamme e i papà l’auspicio è che “venga gestito con responsabilità e buon senso da parte delle famiglie e della scuola. La speranza naturalmente è quella di aver iniziato un nuovo capitolo e di poterlo vivere con serenità”.