HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Piano operativo sanitario, le sigle sindacali non ci stanno: “Ancora succubi dei...

Piano operativo sanitario, le sigle sindacali non ci stanno: “Ancora succubi dei tavoli romani”

Per Uil e UilFpl questo Pos “taglia servizi e incrementerà il debito”


CAMPOBASSO. “Cominciamo con un nostro primissimo giudizio: Un POS che taglia reparti, che non crea la rete tra le infrastrutture esistenti pubbliche private ed accreditate, raggiunge un solo risultato: taglia servizi e incrementerà il debito. Un POS fallimentare che non ci piace, in linea a un altro fallimento che è quello del commissariamento della sanità, da sempre”. Così in una nota stampa le sigle sindacali Uil e UilFpl commentano il nuovo piano operativo sanitario della Regione Molise, varato pochi giorni fa dal commissario Toma.

“Non si delinea, a distanza di mesi ormai, quella riorganizzazione strutturale che è l’ultima strada che potrà salvare il nostro sistema sanitario – spiegano i sindacati – e rispetto alla condivisione dei percorsi, l’unica cosa che è cambiata con il nuovo Commissario è stata la concessione di un’audizione, che però non ha modificato nulla rispetto le precedenti gestioni”. 

“Ancora una volta: non saranno garantiti i Lea, non sarà creata una vera rete per l’emergenza, non sono previsti investimenti per rendere attrattivo il sistema all’esterno, ma in programma solo tagli che faranno aumentare la mobilità passiva e quindi la spesa. Ma la cosa che più rammarica – sottolineano – è che, neppure questa volta, saranno garantiti i diritti basilari di chi paga tasse tra le più alte d’Italia. Ai molisani va detto come si spendono i soldi, cosa funziona e cosa si vuol cambiare, quanto costa questa gestione (fallimentare) commissariale, quanto ci costa la mobilità passiva”, sferzano da Uil e UilFpl.

“Tutti sappiamo che i problemi vengono da lontano, che la sanità per troppo tempo è stato serbatoio di clientele elettorali e quindi è stata gestita solo come sistema economico e di prebende, senza interventi tesi all’efficienza. Entreremo nel merito, puntualmente, nei diversi aspetti del POS, sia per tenere alta l’attenzione sui servizi al cittadino, sia per difendere i nostri lavoratori, spesso incolpati ingiustamente delle lacune del sistema”, concludono le sigle sindacali.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img