La mappa Eurostat

Lo riferiscono i dati di Eurostat


CAMPOBASSO.  Nel 2020 i numeri di incidenti mortali più alti in assoluto  sono stati registrati in Molise (83). Segue la Sardegna che ne ha avuti 59; Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Trento sono in una fascia che sta tra i 45 e i 56 . La più virtuosa è la Valle d’Aosta, sotto la soglia dei 23.

I dati sono quelli, relativi al 2020 e pubblicati oggi da Eurostat relativi alle strade dell’Ue. Gli incidenti sono stati 19.102, cioè 43 per milione di abitanti, mentre i feriti sono stati 935.555.

Il report mostra lo spaccato regionale dei numeri complessivi e commentando che “alcuni dei più alti tassi di incidenza di vittime della strada nel 2020 sono stati registrati in regioni rurali” di Belgio, Bulgaria, Grecia, regioni ultraperiferiche di Francia, Polonia e Romania.

Le regioni urbane invece hanno registrato un’incidenza molto inferiore di vittime della strada. Una delle ragioni, secondo Eurostat, potrebbe stare nelle limitazioni alle velocità medie.