Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Cinque anni dalla scomparsa di Giorgio Palmieri. Gravina ricorda il suo impegno culturale e civile

Incontro al Mario Pagano, per ricordarne la vita e le opere


CAMPOBASSO. A 5 anni dalla scomparsa di Giorgio Palmieri, si è svolta questa sera, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, una manifestazione per ricordarne la vita e le opere, organizzata da un apposito Comitato e patrocinata dal Comune di Campobasso, dal Comune di Riccia, dal Convitto Nazionale Mario Pagano e dall’Associazione Tredici Archi.

A portare le loro testimonianze e il loro ricordo professionale e umano riguardo alla figura di Giorgio Palmieri, hanno provveduto Giuseppe Biscardi, Norberto Lombardi, Vincenzo Lombardi, Sebastiano Martelli, Antonio Santoriello.

Presenti per portare i saluti dell’intera Amministrazione comunale di Campobasso, anche il sindaco, Roberto Gravina, e il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Guglielmi.

“Il modo in cui Giorgio Palmieri ci lasciò 5 anni fa, nella sua drammaticità così come nello stupore che in quel momento avvolse i presenti – ha ricordato il sindaco Gravina – racchiude anche una forte componente simbolica dalla quale facciamo tutti fatica a distaccarci, forse perché il garbo e la discrezione che Giorgio Palmieri ha sempre avuto in ogni occasione professionale e in ogni rapporto umano, furono come travolti da un evento che sottolineò e legò la sua figura, in maniera indissolubile, alla storia della nostra città”.

“Il contributo di Giorgio Palmieri alla conoscenza storica della regione e dei suoi principali protagonisti – ha sottolineato Gravina – ha sempre avuto nel metodo scientifico, rigoroso e accurato, la sua connotazione più forte, il suo vero e proprio marchio di fabbrica. Le sue molteplici attività di studio così come le manifestazioni da lui promosse e organizzate, sono sempre state il frutto della consapevolezza di quanto la divulgazione di contenuti storici e sociali dovesse essere pensata innanzitutto come apertura verso la società civile. In questo, le risultanze dei suoi studi e le sue proposte hanno sempre mostrato una generosità intellettuale e culturale che lo ha aperto a collaborazioni alle quali non si è mai sottratto”.

“L’eredità che Giorgio Palmieri lascia – ha aggiunto il sindaco di Campobasso – non è soltanto quella rappresentata dalle sue pubblicazioni, bensì la vera eredità, quella più significativa, è nella cultura del lavoro che egli ha così ben rappresentato, nell’appassionata lettura dell’impegno culturale e civile che ha posto come base per ogni suo contributo. I suoi familiari, i suoi amici di una vita, i suoi colleghi e chi ha avuto modo di conoscerlo e di entrare in relazione con lui, sanno quanto proprio l’impegno puro e senza condizionamenti di sorta, sia stato, per Giorgio Palmieri, la forma d’amore e attenzione più vera e radicata verso la sua e nostra terra.”

Carmen

Recent Posts

Acqua, in arrivo le bollette in 11 comuni

Il pagamento potrà avvenire in una unica soluzione a mezzo bollettino PagoPA CAMPOBASSO. La Grim…

11 ore ago

Temporali, grandinate e forti raffiche di vento: allerta meteo in Molise

A partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Come annunciato dalle…

12 ore ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Fanelli: “Roberti non risponde mai nel merito”

È botta e risposta tra il governatore e la consigliera regionale del Pd: “Tra il…

12 ore ago

Privatizzazione Poste Italiane, la Cisl Molise: “Cruciale partecipazione statale al 65%”

"Bene le dichiarazioni di Giorgia Meloni", scrive Antonio D’Alessandro, rappresentante della sigla sindacale CAMPOBASSO. “Accogliamo…

12 ore ago

Infrastrutture, casa, sanità: a Isernia Sandro Ruotolo suona la carica per un’Europa progressista (VIDEO)

Il circolo cittadino del Partito Democratico ha organizzato l'incontro in occasione delle elezioni dell'8 e…

13 ore ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Roberti: “Fanelli non riporta correttamente la realtà dei fatti”

La replica del governatore alla consigliera del Partito Democratico CAMPOBASSO. Zes e risorse dei fondi…

13 ore ago