Caos sanità, il Tar accoglie l’istanza del Gemelli: sospeso il decreto del commissario

Il tribunale amministrativo ha stabilito che la struttura debba rimanere in condizioni di eseguire le prestazioni salvavita. Camera di consiglio fissata per l’11 gennaio 2023


CAMPOBASSO. Caos sanità: arriva un nuovo colpo di scena. Il presidente del Tar Molise ha emanato un decreto presidenziale, inaudita altera parte, con il quale sospende l’efficacia del decreto commissariale del 27 ottobre scorso e gli atti conseguenti. Decreto emesso in accoglimento dell’stanza per l’annullamento, previa sospensiva, presentata dal Gemelli Molise, contro il commissario ad acta Donato Toma, il sub commissario Giacomo Papa, la Regione Molise e Asrem.

La struttura sanitaria privata aveva chiesto l’annullamento del decreto commissariale numero 35, vale a dire il provvedimento dello scorso 27 ottobre con cui la struttura commissariale ha definito i livelli massimi di finanziamento per l’acquisto di prestazioni sanitarie, di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale erogabili dagli operatori privati accreditati con il servizio sanitario regionale per il 2022.

Nel provvedimento il Tribunale amministrativo regionale ha di fatto stabilito che il Gemelli “debba interinalmente rimanere in condizioni di eseguire, per il Servizio sanitario, le prestazioni cosiddette salvavita, le prestazioni di ricovero con classe di priorità a o superiore, assistenza ai pazienti in terapia intensiva o bisognevoli di ricovero post operatorio fino al 31 dicembre 2022”.

Il Tar ritiene infatti che “gli atti investiti dall’impugnativa determinino oggettivamente un impatto gravemente pregiudizievole sulle attività della società ricorrente e sulle garanzie per l’utenza”.

Il decreto del Tar ha accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche presentata da Gemelli Molise. La camera di consiglio, per l’udienza di merito, è fissata per l’11 gennaio 2023.

Deborah

Recent Posts

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

3 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

3 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

4 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

4 ore ago

Poste, annullo filatelico per il Pellegrinaggio della Madonna di Fatima a Termoli

Oggi e domani saranno attivati due servizi temporanei con bolli speciali In occasione del Pellegrinaggio…

4 ore ago

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

5 ore ago