Categories: POLITICA & ATTUALITA'

‘Così lontani…così vicini’: l’inclusione al centro del convegno dell’Irase Molise

L’incontro si svolgerà a Venafro e affronterà il tema dei minori stranieri non accompagnati


VENAFRO. Portare all’attenzione del territorio molisano questioni sociali troppo spesso lasciate in secondo piano. In quest’ottica si inserisce il convegno ‘Così lontani…così vicini’ dell’Irase regionale del Molise (Istituto per la ricerca accademica sociale ed educativa) sul tema dei minori stranieri non accompagnati.

L’incontro si svolgerà a Venafro giovedì 15 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il salone del consultorio dell’associazione ‘Il Girasole’ e sarà coordinato dalla presidente dell’Irase Molise Roberta Ranieri.   

Saranno presenti il presidente della Provincia Alfredo Ricci, la dirigente dell’Urs Molise Anna Paola Sabatini, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Venafro Angelamaria Tommasone e don Salvatore Rinaldi del de ‘Il Girasole’.

Al convegno parteciperanno la referente dei Cpia presso l’Usr Maria Antenucci, il Ds del Cpia di Isernia Antonio Ziveri e i dirigenti scolastici del ‘Fermi-Mattei’ Tamara Isler e del ‘S.G. Bosco’ di Isernia Giuseppe Posillico. Interverranno esperti del settore come Benedetta Iannone, presidente dell’associazione Cammino e tutore volontario, la psicologa Paola Moscatiello e la responsabile del Sai di Venafro e di Agnone Rossella D’Orsi. Le prof.sse Emilia Corsi e Lucia Lozzi coordineranno le testimonianze di giovani migranti frequentanti gli istituti della regione e ospiti delle comunità di prima accoglienza.

‘Così lontani…così vicini’ metterà a confronto diverse esperienze in ottica di multidimensionalità, le sfide e le opportunità più importanti che vivono i minorenni migranti nel contesto ospitante, con un focus particolare sulla dimensione interculturale e su quella del multilinguismo. Sarà evidenziata la necessità di favorire lo sviluppo di pratiche inclusive maggiormente intenzionali e sistematiche, basate sul coordinamento e la collaborazione di tutti gli attori chiave, rimarcando al contempo, l’importanza che le pratiche siano ispirate ad una visione della diversità culturale come risorsa a vantaggio di tutta la comunità.

Enrico Fazio

Recent Posts

Campobasso, siglata l’intesa tra Responsible Research Hospital e Ansmes

Al via la collaborazione con l’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del…

5 minuti ago

Vittime di aggressioni: l’Asrem nomina due avvocati per tutelare medici e infermieri

Si occuperanno dei casi di lesioni nei confronti dei sanitari. Di Santo: "La nostra intenzione…

19 minuti ago

Isernia, Asrem presenta ‘Molise Know and Trust’, simposio biennale di chirurgia vascolare e cardiologia

L’iniziativa, sotto la responsabilità scientifica della dottoressa Colavita e del dottor Iorio, vedrà la partecipazione…

21 minuti ago

Ospedale Cardarelli: firmato il contratto per la gestione dell’elisuperficie

Il servizio sarà gestito dalla ditta Solutions di Bari per tre anni. Il direttore generale…

33 minuti ago

Giovane in coma dopo un pugno: parte il processo

A giudizio un 21enne per l'aggressione a Giuseppe Pio D’Astolfo LANCIANO. È fissata per il…

2 ore ago

Termoli, tensioni e code lunghissime al pronto soccorso: intervengono le forze dell’ordine

Un uomo ha tentato di accedere all'area riservata ai medici dopo ore di attesa TERMOLI.…

3 ore ago