HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA''Così lontani...così vicini': l'inclusione al centro del convegno dell'Irase Molise

‘Così lontani…così vicini’: l’inclusione al centro del convegno dell’Irase Molise

L’incontro si svolgerà a Venafro e affronterà il tema dei minori stranieri non accompagnati


VENAFRO. Portare all’attenzione del territorio molisano questioni sociali troppo spesso lasciate in secondo piano. In quest’ottica si inserisce il convegno ‘Così lontani…così vicini’ dell’Irase regionale del Molise (Istituto per la ricerca accademica sociale ed educativa) sul tema dei minori stranieri non accompagnati.

L’incontro si svolgerà a Venafro giovedì 15 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il salone del consultorio dell’associazione ‘Il Girasole’ e sarà coordinato dalla presidente dell’Irase Molise Roberta Ranieri.   

Saranno presenti il presidente della Provincia Alfredo Ricci, la dirigente dell’Urs Molise Anna Paola Sabatini, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Venafro Angelamaria Tommasone e don Salvatore Rinaldi del de ‘Il Girasole’.

Al convegno parteciperanno la referente dei Cpia presso l’Usr Maria Antenucci, il Ds del Cpia di Isernia Antonio Ziveri e i dirigenti scolastici del ‘Fermi-Mattei’ Tamara Isler e del ‘S.G. Bosco’ di Isernia Giuseppe Posillico. Interverranno esperti del settore come Benedetta Iannone, presidente dell’associazione Cammino e tutore volontario, la psicologa Paola Moscatiello e la responsabile del Sai di Venafro e di Agnone Rossella D’Orsi. Le prof.sse Emilia Corsi e Lucia Lozzi coordineranno le testimonianze di giovani migranti frequentanti gli istituti della regione e ospiti delle comunità di prima accoglienza.

‘Così lontani…così vicini’ metterà a confronto diverse esperienze in ottica di multidimensionalità, le sfide e le opportunità più importanti che vivono i minorenni migranti nel contesto ospitante, con un focus particolare sulla dimensione interculturale e su quella del multilinguismo. Sarà evidenziata la necessità di favorire lo sviluppo di pratiche inclusive maggiormente intenzionali e sistematiche, basate sul coordinamento e la collaborazione di tutti gli attori chiave, rimarcando al contempo, l’importanza che le pratiche siano ispirate ad una visione della diversità culturale come risorsa a vantaggio di tutta la comunità.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img