Dalla sicurezza informatica alla questione di genere, tanti i temi che verranno trattati dall’istituto superiore di Isernia
ISERNIA. Un ciclo di seminari di studio per la ‘Settimana dell’Educazione Civica’. A promuoverla e a darle concreta attuazione l’ISIS Majorana-Fascitelli di Isernia, che dal 10 gennaio darà il via a sette specifici incontri di due ore ciascuno (on line/in presenza), che attengono a diverse tematiche inerenti all’Educazione Civica, selezionate e articolate da un preposto team di docenti di istituto coordinati dalla prof.ssa Marilena Mezzacappa.
Una vera e propria sperimentazione da mettere in atto, un modello di programmazione che coinvolgerà tutte le classi di istituto nei suoi diversi indirizzi e contemporaneamente, riservando loro la trattazione di argomenti giudicati di rilevante importanza per l’acquisizione di conoscenze ritenute basilari per la formazione di una coscienza civica individuale e di comunità, quale quella scolastica.
‘Sicurezza informatica e cittadinanza digitale consapevole’, ‘Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile’, ‘Educazione alla cittadinanza digitale’, ‘Energia e sostenibilità: quale futuro?’, ‘Il mondo del Volontariato fra Servizio civile, associazionismo e attivismo’, ‘Le parole dell’odio – Questione di genere’ e ‘Molise: un patrimonio culturale da difendere e valorizzare’.
Questi i temi in agenda che saranno proposti agli studenti dai docenti e da rappresentanti di istituzioni sia pubbliche sia del mondo dell’associazionismo, che si sono resi disponibili al dialogo e alla interazione con gli studenti, che saranno chiamati a operare in forme collaborative e laboratoriali che andranno a sviluppare e ampliare le conoscenze trasmesse con il concorso di tutti i docenti del consiglio di ogni classe, che a fine percorso esprimeranno una valutazione unitaria e oggettiva per ciascuno studente.
Obiettivo dell’ISIS Majorana-Fascitelli dare forma e vigore a una disciplina, l’Educazione Civica, che per sua essenza e contenuti si flette in maniera significativa a ogni efficace esigenza pluridisciplinare e che si configura così non come un ulteriore e ingombrante aggravio per il curriculum scolastico, ma come mezzo interessante per aprire la scuola a un confronto dinamico con la società e il vivere civile e per accrescere lo spirito critico e di analisi del mondo contemporaneo da parte degli studenti.
Di seguito, date, tematiche e relatori degli incontri:
• 10 gennaio 2023 – ‘Sicurezza informatica e cittadinanza digitale consapevole’, prof. Fausto Velardo;
• 11 gennaio 2023 – ‘Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile’, dott. Graziano Ciocca Fondatore Associazione G.Eco, Università degli Studi Tor Vergata Roma, dott.ssa Alessandra Della Ceca Vicepresidente Associazione G.Eco;
• 12 gennaio 2023 – ‘Educazione alla cittadinanza digitale’, dott. Sergio De Spirito Polizia Postale Isernia;
• 13 gennaio 2023 – ‘Energia e sostenibilità: quale futuro?’, prof. Andrea Cinocca;
• 16 gennaio 2023 – ‘Il mondo del Volontariato tra Servizio Civile, associazionismo e attivismo’, prof. Fernando Damiani Capogruppo Agesci Isernia 1, dott.ssa Lorena Minotti Direttore Centro Servizio per il Volontariato;
• 17 gennaio 2023 – ‘Le parole dell’odio – Questione di genere’, dott.ssa Eugenia Nicolosi giornalista e scrittrice, dott. Davide Ricchiuti scrittore/podcaster;
• 19 gennaio 2023 – ‘Molise: un patrimonio culturale da difendere e valorizzare’, avv. Gianluigi Ciamarra Presidente Italia Nostra Campobasso, prof.ssa Maria Antonia Bove prof.ssa Patrizia Di Mambro, Responsabili Progetti Settore Educazione Italia Nostra, dott.ssa Milena Pallotta Rappresentante regionale AIGU Molise, prof.ssa Rossella Andreassi Museo della Scuola e dell’Educazione popolare.