Categories: Lavoro e bandi

Coldiretti Molise, al via il corso per operatore di patronato

Le domande dovranno essere presentate entro martedì 17 gennaio


CAMPOBASSO-ISERNIA. Scadranno il 17 gennaio i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al corso per ‘Operatore di patronato’. Finalizzato all’inserimento e al reinserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliati in Molise da almeno 6 mesi, il Corso è finanziato dalla Regione Molise, con fondi POR Molise FESR FSE 2014-2020 (Asse di Azione 6 – occupazione), e sarà gestito in partnership da Coldiretti Molise e l’Ente di formazione “ScuolaeLavoro” di Termoli.

Il Corso avrà una durata di 780 ore, di cui 300 in aula e 480 di Stage/work experience. Saranno ammessi a partecipare 10 allievi, di cui 9 svolgeranno lo Stage presso gli uffici Coldiretti ubicati a: Campobasso (1), Riccia (1), Bojano (1), Termoli (1), Larino (1), Casacalenda (1), Isernia (2) e Frosolone (1).

La partecipazione al corso è gratuita e, per le sole ore di stage, agli allievi che concluderanno il percorso formativo, con almeno l’80% di ore di presenza, sarà riconosciuta una indennità di partecipazione pari a 4,00 €/ora.

I percorsi formativi sono riservati ai disoccupati (art. 19 del D. Lgs. n. 150 del 14/09/2015). Non potranno quindi partecipare eventuali soggetti che stiano svolgendo una attività lavorativa che consente loro (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di ‘Disoccupato’.

Per candidarsi al Corso è necessario presentare la domanda collegandosi alla pagina dedicata sul sito https://www.scuolaelavoro.info/corsi/operatore-patronato/ (per compilare il modulo di domanda occorre accedere con un account google anche non intestato al compilatore), oppure cliccando direttamente sul link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc8p0TM0CL-vwpUorv5zvIzd4Qohpi_dMJCDcKQ3zdLOfYE5A/viewform, ed allegare: curriculum vitae, documento di identità non scaduto e attestazione dello stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda, che può essere richiesto dal sito https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/.

Al temine dell’attività formativa i corsisti conseguiranno la qualifica di ‘Operatore di Patronato’. La figura professionale dell’operatore di patronato abbraccia una vastissima gamma di attività di consulenza e assistenza ai cittadini anche nei rapporti con Inps, Inpdap, Inail, Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali.

Pietro

Recent Posts

Isernia in Serie D, le vecchie glorie: “Riportata la città sul palcoscenico che merita”

"A lei presidente Traisci le più sincere congratulazioni per questa grande gioia" ISERNIA. “Le vecchie…

1 ora ago

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

14 ore ago

Migliaia di fedeli al porto di Termoli: la comunità accoglie la Madonna di Fatima

La statua è stata poi portata in processione fino alla chiesa di San Timoteo TERMOLI.…

14 ore ago

Comunali a Termoli, Costruire Democrazia lancia la candidatura a sindaco di Andrea Montesanto

Il movimento si smarca dall’asse Pd-Cinque Stelle, così come accaduto per Campobasso TERMOLI. Non solo…

15 ore ago

Scritta della vergogna a Campobasso: si inneggia a Kappler. I cittadini ne chiedono la cancellazione

La frase su un un muro in via IV Novembre, non distante dal Consiglio regionale…

16 ore ago

Festeggia la laurea, in piazza con la studentessa molisana anche Morandi e Cremonini

L'episodio a Bologna. Foto e scambi di battute con le due star della musica leggera:…

16 ore ago