Isernia, trasporto urbano: il sindaco Castrataro annuncia un nuovo bando e l’acquisto di bus

Comune al lavoro per risolvere nell’immediato le criticità legate alla carenza di mezzi. LA VIDEOINTERVISTA


ISERNIA. Pochi mezzi e anche obsoleti. Negli ultimi giorni si sono riaccesi il riflettori sulle criticità legate al trasporto urbano a Isernia. La buona notizia è che il Comune sta programmando una nuova gara e nel frattempo si provvederà all’acquisto di alcuni mezzi. Lo ha annunciato il sindaco Piero Castrataro.

“Il problema principale – ha spiegato – è che la gara dei trasporti non viene più fatta da anni. E questo blocca gli investimenti di chi gestisce il servizio perché non ha l’orizzonte temporale giusto per ammortizzare l’investimento. Ma al contempo rappresenta un problema anche per il Comune”.

Per questo si sta lavorando per mettere a punto un nuovo bando di gara per il trasporto pubblico. Non solo. Il sindaco ha annunciato che nel giro di poco tempo, molto probabilmente un mese e mezzo al massimo “verranno acquistati autobus usati – ha detto Castrataro – da fornire alla ditta per poter evitare i problemi legati al fatto che i mezzi sono e pochi e obsoleti”.

Novità in cantiere anche per il trasporto scolastico, che come annunciato, sarà potenziato. “Abbiamo inviato una lettera ai dirigenti scolastici – ha spiegato Castrataro – in modo che possano fornirci indicazioni in modo che anche le famiglie possano liberamente iscrivere i propri figli nelle scuole che desiderano, senza preoccuparsi del trasporto. Aspettiamo i dati per poterli elaborare e potenziare il servizio che c’è già”.