Sanità, a prescrivere la Radioterapia del Gemelli sarà il reparto di Oncologia del ‘Cardarelli’: si parte il 6 febbraio

Lo prevede una deliberazione firmata dal direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano, che prende atto del decreto che il commissario alla sanità Toma ha sottoscritto il 20 gennaio. Attese possibili reazioni


CAMPOBASSO. Sanità, a partire da lunedì 6 febbraio il Centro prescrittore per le prestazioni di Radioterapia presso Gemelli Molise sarà l’Unità operativa di Oncologia dell’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso.

Lo prevede una deliberazione firmata dal direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano, e controfirmata dal direttore sanitario Evelina Gollo e dal direttore amministrativo Antonio Lastoria, che fissa le linee guida per l’erogazione della Radioterapia, da parte delle strutture contrattualizzate con il Servizio sanitario regionale, con tanto di presa d’atto e protocollo operativo.

Il provvedimento di Florenzano, in sostanza, prende atto del decreto commissariale del 20 gennaio, che rinvia all’Asrem l’adozione di disposizioni operative, integrative delle linee guida approvate e disciplinanti i rapporti con le strutture che in Molise erogano prestazioni di radioterapia. Decreto che aveva fatto discutere non poco in Molise, contestato dal Gemelli e che è arrivato dopo il pronunciamento del Tar.

“La gestione dei piani di trattamento e la relativa prescrizione delle ricette dematerializzate – si legge nella delibera – così come disciplinate nel protocollo operativo, avverranno unicamente tra la UOC Oncologia e la Struttura Gemelli spa, evitando al paziente spostamenti od attese restando, la presa in carico del paziente, affidata al Centro erogatore di radioterapia”. Attese reazioni.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago