Amore per tutti, l’evento a Isernia: “Recuperiamo la normalità di un bacio”

La presidente Arcigay Molise Luce Visco: “Non penso sia un gesto politico, ma un simbolo di affetto”. E sulle unioni civili a Isernia: “Siamo ancora molto indietro, ecco perché”. GUARDA IL VIDEO


di Pietro Ranieri

ISERNIA. Successo ieri pomeriggio all’ex lavatoio comunale per la mostra interattiva ‘LoveISlove’. L’esposizione nata con l’intento di celebrare l’amore in tutte le sue forme ha messo in scena scatti di baci nel mondo dell’arte, del cinema e dello spettacolo. Perché l’amore è amore: ‘LoveISLove’, appunto. Lo ribadisce anche la presidente di Arcigay Molise Luce Visco: “Abbiamo deciso di ritornare con un evento così importante anche a Isernia per sottolineare, nel giorno degli innamorati, che l’amore non ha età né genere”. Sempre ieri, a Campobasso, un altro appuntamento con Arcigay per consegnare ai ragazzi e alle ragazze interessate i test per l’HIV e la sifilide. L’associazione è da sempre impegnata anche nel campo dell’educazione sessuale e di iniziative contro omotransfobia, bullismo e discriminazione.

Il bacio – come dimostrano anche le polemiche successive a Sanremo dopo quello tra Rosa Chemical e Fedez – ha ancora una misura ‘scandalosa’ per tante persone. “Io credo che il bacio sia soprattutto un gesto di affetto, anche di amicizia” – spiega Visco – non necessariamente un gesto politico”. Durante la mostra, i visitatori sono stati liberi di scattarsi una foto, ritraendo il bacio scelto tra quelli presenti per postarlo sui social con l’hashtag #scattailbacio. Cioccolatini per tutti, per non dimenticare oltre l’impegno e l’attivismo che l’amore è fatto anche di quella giusta dolcezza che non guasta mai. Ma non manca una considerazione sulle poche unioni civili in Molise: “Siamo ancora molto indietro – sottolinea sempre Visco – tanti preferiscono la convivenza come alternativa al matrimonio. Credo che questo sia un dato significativo”.