Caso Vigliardi: i dubbi e le riflessioni del sindaco di Isernia sulla decisione dell’ormai ex direttore generale dell’Asrem Florenzano


ISERNIA. Caso Vigliardi: anche il sindaco di Isernia Piero Castrataro interviene nel dibattito in atto legato alla nomina del nuovo primario di Chirurgia del Veneziale di Isernia.

“Il reparto – scrive il primo cittadino – ha un nuovo primario ed è un docente universitario, incaricato in seguito al protocollo d’intesa tra Regione Molise e Unimol per la disciplina dell’integrazione tra le tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali.

Lo ha stabilito l’ormai ex direttore generale Asrem, Oreste Florenzano, come ultimo atto prima di lasciare il Molise in quanto non riconfermato dall’Esecutivo regionale al vertice dell’Azienda sanitaria molisana”.

Per il sindaco di Isernia “restano i dubbi, seri, sulle tempistiche della scelta, fatta a poche ore dalla scadenza dell’incarico e sulla reale opportunità di favorire un percorso che, di fatto, penalizza le risorse interne e le professionalità che, dopo anni di servizio e sacrificio presso la struttura ospedaliera pentra, hanno profonda ed accurata conoscenza di questa realtà.

E restano le riflessioni, serissime, sull’ormai certificato fallimento delle politiche sanitarie messe in campo dalla nostra classe dirigente, incapace – evidenzia infine – di tutelare i suoi cittadini favorendo mere logiche di potere rispetto alla tutela del diritto alla salute”.