Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Prevenzione, al Gemelli il convegno Avis supportato dal Csv  Molise

L’evento, patrocinato anche da Regione e Lions Club, sarà aperto e moderato dai vertici delle due associazioni . Primari e docenti universitari si confronteranno con gli studenti


CAMPOBASSO. Salute, prestazioni presenti sul territorio del Molise e soprattutto stili di vita, che se corretti contribuiscono in maniera importante a prendersi cura di se stessi.

Si parlerà di questo e delle varie branche della Medicina venerdì 10 marzo 2023, quando a partire dalle ore 9, nella sala Crucitti del Gemelli Molise si svolgerà un interessante convegno con illustri relatori e alla presenza di numerosi studenti universitari che frequentano i corsi di laurea di Infermieristica e Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento rientra nella serie di iniziative che l’AVIS regionale sta organizzando in virtù della sua partnership con la Regione relativa al piano prevenzione 2020-2025, ed è patrocinato dal Lions Clubs di Campobasso-Distretto 108/A, dalla struttura sanitaria ospitante e dal CSV Molise. Il Centro di servizio per il volontariato, anche attraverso la campagna di screening e vaccinazioni dal titolo ‘La prevenzione è vita’ che sta promuovendo in questi giorni, ha intrapreso un’intensa e capillare attività tesa a invitare i cittadini di tutte le età a prendersi cura della propria salute. La mattinata sarà aperta dai saluti di Gian Franco Massaro, presidente del CSV Molise e della FIODS, la Federazione mondiale delle organizzazioni di sangue che opera per promuovere donazione e autosufficienza, nonché vicepresidente dell’AVIS regionale del Molise.

Successivamente interverranno Francesco Deodato, Coordinatore del corso di laurea di Infermieristica U.C.S.C. Campobasso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore U.O.C. Radioterapia Oncologica del Gemelli Molise, Gianpaolo Ronconi, Coordinatore del corso di laurea di Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore U.O.S. Degenza e Servizi di Riabilitazione del Policlinico Gemelli Roma, Michele Colitti, Coordinatore del piano regionale prevenzione. Illustreranno le loro relazioni inoltre Franco Morelli, Direttore U.O.S.D. Oncologia Generale, Vincenzo Fraticelli, responsabile U.O.S.D. Oncoematologia e Aldo Reale, specialista in Dermatologia.

I lavori saranno moderati da Eugenio Astore, presidente dell’AVIS Campobasso e promotore di numerose attività di volontariato all’interno del Gemelli Molise.

Deborah

Recent Posts

L’attesa è finita: riapre al culto la Cattedrale di Campobasso

Domenica 26 maggio in occasione della festa della Santissima Trinità CAMPOBASSO. L'attesa è finità: riapre…

19 minuti ago

Uccisa dall’ex con 14 coltellate: due anni fa l’omicidio di Romina De Cesare

A Cerro al Volturno sarà celebrata la messa in suffragio della 36enne CERRO AL VOLTURNO.…

34 minuti ago

Roccamandolfi, tutto pronto per l’esperienza di Canyoning

Organizzata dai ragazzi di Olimpic Treck ROCCAMANDOLFI. La magia delle montagne è difficile da descrivere.…

49 minuti ago

Venafro, celebrato il Primo Maggio della CONFial

L’occasione di un rinnovato impegno per oltre 500 associati VENAFRO. Di scena a Venafro il…

1 ora ago

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo…

1 ora ago

Isernia, impianto di videosorveglianza cittadina: approvato il progetto esecutivo

Dopo il via libera dalla Prefettura, l’ok del dirigente tecnico. Interventi ai nastri di partenza…

1 ora ago