Regione, si dimette l’assessore Calenda

Ha rimesso le sue deleghe con una lettera indirizzata al presidente Toma: pomo della discordia la questione Vigliardi al ‘Veneziale’


CAMPOBASSO-ISERNIA. Nuovo colpo di scena in Giunta regionale: nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 marzo, l’assessore Filomena Calenda ha riconsegnato le sue deleghe al presidente Donato Toma. Pomo della discordia la rimozione del primario facente funzioni del reparto di Chirurgia del Veneziale di Isernia Giovanni Vigliardi.

Una scelta non condivisa e in questi giorni la Calenda, in più occasioni, aveva chiesto un passo indietro. “È qualcosa – ha più volte ribadito – che nella mia veste di consigliere comunale prima e consigliere regionale, membro della giunta poi, non posso condividere. Vigliardi è uno dei nomi più illustri della chirurgia molisana, ha lavorato per anni al fianco di due luminari come Berardi e Huscher, e da circa dieci anni come primario facente funzioni ha svolto un servizio encomiabile, affermandosi come autentico luminare, polo di attrazione per pazienti provenienti da ogni angolo del Molise e dalle regioni confinanti”.

Calenda aveva anche chiesto a Elvira Gollo, direttore generale facente funzioni dell’Asrem, una nota per chiedere di valutare l’eventualità di un annullamento in Autotutela della Deliberazione n. 253 del 28/02/2023, con la quale l’ex dg Oreste Florenzano ha nominato direttore dell’Uoc di Chirurgia dell’ospedale di Isernia il dottor Guido Sciaudone.

Ma le sue istanze sono rimaste inascoltate. Da qui la scelta – forte – di uscire dall’Esecutivo rinunciando alle deleghe assessorili alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Terzo Settore e Politiche per l’Immigrazione.

Pietro

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago