Il consigliere comunale contesta le scelte dell’amministrazione: “Provocherà enormi disagi anche ai residenti”


CAMPOBASSO. Zona a traffico limitato nel centro storico di Campobasso, una scelta quella dell’amministrazione comunale, non condivisa dal consigliere Alberto Tramontano, che esprime “grandi e motivate perplessità rispetto ad una iniziativa che contribuirà a decretare la morte definitiva del commercio e delle attività produttive nel centro storico e nelle aree ad esso immediatamente prospicienti e a provocare enormi disagi per i residenti del centro storico”.

Tramontano ritiene che tale iniziativa non deve essere realizzata soltanto per dimostrare di aver realizzato qualcosa di ‘ecologicamente sostenibile’, ma è necessario – a suo avviso – fare un’analisi di contesto: sociale, economica e ambientale.

“Serve alla città di Campobasso una ZTL nel centro storico – chiede – È giusto penalizzare ancora una volta gli esercenti del centro storico, i professionisti che lì operano e i cittadini che lì vivono e già soffrono enormi disagi?”.

Tramontano ritiene che la Ztl a Campobasso “sia inutile in questo momento storico nel quale gli esercenti si stanno risollevando, in parte e a fatica, dagli effetti della pandemia.

È necessario fermarsi- conclude Alberto Tramontano- e fare un’approfondita analisi sui benefici teorici e sui danni reali che gli esercenti, i professionisti e i residenti del centro storico subiranno con l’attivazione della Ztl”.