HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILarino, 'Educarsi alla fraternità': l'arcivescovo Zani atteso alla Biblioteca Diocesana

Larino, ‘Educarsi alla fraternità’: l’arcivescovo Zani atteso alla Biblioteca Diocesana

Prosegue il ciclo di incontri dedicato all’enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’


LARINO. È possibile educare alla fraternità tra i conflitti, le paure e le ombre di un mondo che appare sempre più chiuso e senza una rotta comune?

Questa la tematica che verrà affrontata nel corso dell’incontro previsto per sabato 18 marzo alle ore 19 a Larino, in via Seminario, presso la Biblioteca Diocesana ‘Mons. Biagio D’Agostino’, nell’ambito del ciclo di incontri che la biblioteca ha dedicato quest’anno all’enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’.

Ospite di eccezione sarà l’arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, in visita alla Biblioteca Diocesana del centro frentano direttamente dalla Biblioteca Apostolica Vaticana.

“Guardando alla ricca e significativa biografia di Mons. Zani – fa notare don Claudio Cianfaglioni, direttore della Biblioteca Diocesana – ci si rende ben presto conto che egli, da oltre quarant’anni, ha dedicato la quasi totalità del suo ministero al tema dell’educazione, prima nell’Ufficio Scuola della sua diocesi di origine a Brescia, quindi come direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, e infine per oltre vent’anni nell’allora Congregazione per l’educazione cattolica”.

“Lo scorso settembre Mons. Zani è stato nominato da Papa Francesco archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa e in questa veste sovrintende a quelle prestigiosissime e storiche istituzioni della Chiesa che sono l’Archivio Apostolico Vaticano e la Biblioteca Apostolica Vaticana. Sarà, pertanto, un grande onore per tutti noi poter dialogare con lui di educazione e fraternità, e farlo proprio all’interno della nostra piccola Biblioteca Diocesana, che fin dalla sua recente inaugurazione abbiamo desiderato come luogo in cui coltivarsi ed educarsi anche alla fraternità”.

Più letti

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA. Tutto pronto per Classica 423: tante novità ma anche tanti...
spot_img
spot_img
spot_img