Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Prevenzione oncologica, al via gli eventi della Lilt di Campobasso: si parte con le ricette da portare in tavola

L’associazione ha coinvolto i panifici per una degustazione della merenda della salute (pane e olio) e i ristoranti per divulgare le qualità della dieta mediterranea


CAMPOBASSO. L’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT ha organizzato un ricco calendario di eventi ed iniziative per diffondere la cultura della prevenzione. Si terranno convegni ed incontri sul territorio provinciale ed un workshop con le scuole che promuovono salute.

Il simbolo della SNPO è da sempre l’olio evo 100% italiano, con le sue riconosciute qualità nutriceutiche. Per questo la LILT Campobasso ha coinvolto i panifici per una degustazione della merenda della salute (pane e olio) e i ristoranti per divulgare le qualità della dieta mediterranea. Inoltre i social saranno un mezzo di diffusione di ricette salutari e di video sui corretti stili di vita a cura delle nutrizioniste della LILT. Non mancherà la distribuzione in diversi punti degli opuscoli informativi sulla prevenzione oncologica.

La settimana della prevenzione oncologica della LILT di Campobasso è iniziata lo scorso 8 marzo, con un primo incontro, a Termoli, dedicato alla prevenzione femminile e alle paure legate ai controlli preventivi (gli screening): mezzo fondamentale per contrastare sul nascere l’insorgenza di neoplasie.

Il 18 Marzo, invece, prenderanno il via una serie di iniziative che coinvolgeranno sia i Social della LILT di Campobasso, ove sarà possibile consultare video di ricette utili a mantenere la buona salute e contrastare i tumori, sia eventi in presenza. Tra quest’ultimi, vi è l’iniziativa “La merenda della salute”, che coinvolge alcuni panifici di Termoli presso i quali sarà possibile assaggiare l’olio d’oliva extravergine con il pane, e poi la distribuzione di opuscoli informativi sulla prevenzione oncologica, presso le farmacie, i medici di base e nell’atrio degli ospedali. Sempre il 18 Marzo, presso alcuni ristoranti di Termoli, prenderà il via l’iniziativa dal titolo “La prevenzione a tavola”, che presenterà al pubblico ricette salutari.

Infine, il 21 Marzo, alle ore 16:00, ci sarà un workshop su Scuole che Promuovono Salute e il 1 aprile l’appuntamento con la prevenzione di sposta a Palata con il convegno “Comunità attiva: percorsi di prevenzione, partecipazione e sani stili di vita”.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.legatumoricb.it o seguire tutti gli appuntamenti sui social della LILT di Campobasso.

Alessandra

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

7 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

10 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

11 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

14 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

14 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

14 ore ago