Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso, presentato in consiglio comunale lo schema del Bilancio di previsione 2023/2025

Seduta ancora in corso. L’assessore Panichella: “Nessun taglio su spesa sociale e servizi”


CAMPOBASSO. In corso da questa mattina a Palazzo San Giorgio il consiglio comunale in seduta ordinaria di seconda convocazione, vista l’assenza del numero legale di consiglieri per l’apertura della seduta nella mattinata di ieri, con il Bilancio al centro della discussione.

Due le proposte di deliberazione all’ordine del giorno: l’approvazione del ‘Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2023-2025 – Integrazione’ e l’approvazione della ‘Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025, del Bilancio di Previsione per gli esercizi 2023- 2025, della Nota integrativa e degli indicatori al bilancio 2023-2025’.  

In apertura di lavori, ritardati di oltre un’ora a causa di problemi tecnici, il sindaco di Campobasso Roberto Gravina ha voluto ricordare Adriana Izzi, ex dirigente scolastica, consigliera e assessora comunale, morta a Roma nel week end all’età di 76 anni.

“Una donna che è stata consigliere comunale, nonché assessore, che si è battuta per la parità di genere con il piglio che la contraddistingueva, così come per la difesa della sanità pubblica – ha affermato il primo cittadino – Chiedo un minuto di raccoglimento in ricordo di Adriana Izzi”.   

“Ci sono figure che meritano riconoscimento e ricordo indipendentemente dall’appartenenza politica. È sempre stata paladina di battaglie di una levatura differente. Una persona capace di ascoltare” il commento del consigliere Esposito.

“Una di quelle persone che non è solo passata, ma che perdura nella storia di questa amministrazione. Al minuto di raccoglimento per la dirigente scolastica aggiungiamo la richiesta, oggi 21 marzo, di un minuto per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” ha proseguito la consigliera dem Chierchia.

Dopo il raccoglimento dell’aula il consigliere della Lega Tramontano, primo firmatario, ha presentato al presidente del consiglio comunale Guglielmi due questioni pregiudiziali per chiedere l’annullamento della seduta. Pomi della discordia gli emendamenti al Bilancio e i tempi di intervento riservati ai consiglieri, troppo esigui per analizzare in dettaglio gli ordini del giorno odierni secondo il consigliere leghista.

“Qual è il termine di decorrenza per la presentazione degli emendamenti? Questa convocazione non è valida perché i consiglieri comunali non sono stati messi nella condizione di svolgere le loro funzioni e il loro ruolo”. Questa prima pregiudiziale è stata respinta con 13 voti contrari, 12 favorevoli e un’astensione.

“In dieci minuti di intervento un consigliere comunale non può portare in quest’aula tutte le osservazioni sul Bilancio. È una situazione insostenibile in una seduta di questo tipo. Perché avete ridotto i tempi degli interventi in consiglio comunale? Quattro argomenti del genere in un’unica delibera sono follia” il commento di Tramontano, primo firmatario anche della seconda pregiudiziale, respinta con 16 voti contrari e 10 a favore.  

Il consiglio, una volta aperti i lavori, ha approvato l’integrazione del ‘Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2023-2025’, con 15 voti favorevoli e 10 astensioni. Votata anche l’immediata eseguibilità della norma (20 consiglieri favorevoli e 5 astenuti).

Su proposta del primo cittadino di Campobasso Gravina la seduta di Palazzo San Giorgio riprenderà questo pomeriggio, per poter permettere ai consiglieri comunali di partecipare ai funerali di Adriana Izzi.

Alla ripresa dei lavori è stato presentato dall’assessore comunale Giuseppina Panichella lo schema del Bilancio di Previsione finanziario per il triennio 2023/2025.

“Portare in aula per l’approvazione da parte del consiglio comunale il Bilancio di Previsione 2023/2025 e la nota di aggiornamento al Dup, è l’atto conclusivo di un lavoro di squadra di tutta la giunta e di una collaborazione attiva tra i vari uffici dell’amministrazione, dei dirigenti e di tutti i dipendenti comunali”.

“La principale soddisfazione – ha aggiunto l’assessore al Bilancio – è quella di avere mantenuto in sicurezza i conti senza aumentare la pressione sui cittadini e con la consapevolezza che quanto è in programma potrà ora essere realizzato. Ci sono risorse importanti da investire e da utilizzare per rilanciare l’economia della città. L’apprezzamento va a tutti gli assessorati, alla Commissione Bilancio e a tutti i consiglieri comunali per il lavoro svolto e l’elaborazione del documento. Un ringraziamento particolare va al dirigente Sardella e al settore finanziario per aver saputo raccogliere e assemblare le indicazioni e le scelte dell’amministrazione”.

“Nonostante gli indubbi riflessi dovuti alla congiuntura internazionale e alle ripercussioni sui costi e i rincari di alcune materie prime – ha proseguito Panichella – sono stati confermati i capisaldi che hanno caratterizzato le nostre precedenti manovre finanziarie, ovvero nessun taglio ai servizi erogati dall’ente; razionalizzazione delle spese, con aumento di quelle dedicate al comparto sociale; conferma della lotta all’evasione fiscale; programmazione risorse su investimenti in opere e lavori pubblici”.

“Nel 2023 sono previste ulteriori assunzioni a tempo indeterminato di ben 50 unità: Dirigente Avvocato (1), Istruttore Direttivo Contabile (3), Istruttore Direttivo Tecnico (3), Funzionario Farmacista (2), Istruttore Direttivo Vigilanza Urbana (4), Istruttore Direttivo Amministrativo (8), Specialista della Comunicazione Istituzionale (1), Istruttore Contabile (2), Istruttore Vigilanza Urbana (10), Istruttore Tecnico (1), Istruttore Educatore Asilo Nido (2), Autista Scuolabus e Mezzi Complessi (3), Collaboratore Amministrativo (1), Esecutore Operaio Specializzato (1), Esecutore Messo Notificatore (1), Esecutore Servizi Socio Assistenziali (1), Esecutore Servizio Farmacie (2), Operatore Operaio Qualificato (3), Operatore Addetto alle Pulizie (1)”.

“Inoltre, nel nostro bilancio c’è l’impegno nel sostenere politiche e interventi concreti in risposta delle esigenze di bambini, famiglie e persone fragili. Non sono previsti tagli sulla spesa sociale e sui servizi, ma anzi un rafforzamento, tenendo conto delle difficoltà delle famiglie – ha evidenziato l’assessore comunale al Bilancio – Per i diritti sociali, politiche sociali e famiglia ci saranno euro 13.758.671,85, di cui gli importi di spesa corrente più rilevanti sono: servizio assistenza disabili 110.000; spese per integrazione rette di ricovero disabili euro 30.000; spese per rette di ricovero anziani euro 30.000; assistenza minori soggetti a provvedimenti autorità giudiziaria minorile euro 700.000; spese per progetti sezione primavera negli asilo nido euro 470.000. Sono stati incrementati i contributi concessi ai centri sociali e sono stati portati ad euro 28.000. Abbiamo innalzato anche di 20.000 euro il finanziamento per soccorso civile, protezione civile e interventi per la pubblica incolumità, ed incrementato di 50.000 euro la manutenzione del verde”.

“Sottolineo come abbiamo previsto un fondo di riserva pari ad euro 506.246,09 ed un fondo crediti di dubbia esigibilità di euro 2.269.226,42, rispetto al 2022 quando era pari ad euro 5.393.775,02. Questo significa che è stato migliorato notevolmente l’incasso delle entrate. Altro dato importante è il Fondo di garanzia dei debiti commerciali di € 363.186,90 rispetto ai circa 700.000 euro del 2022, questo è dovuto al miglioramento nella tempistica dei pagamenti ai fornitori”.

“Credo di poter dire che questa manovra guarda al futuro, garantendo il livello dei servizi e il rigoroso rispetto dei conti, nell’interesse dei Cittadini di oggi ma anche e soprattutto delle generazioni di domani. – chiosato Panichella – È un bilancio solido ed equilibrato, che tiene conto degli scenari in maniera ragionata e degli obiettivi che ci siamo prefissati. Stanziamo cifre rilevanti per i servizi sociali e per tutti gli altri servizi a favore dei cittadini, continuiamo a stanziare risorse per investimenti. Con prudenza e continuità abbiamo programmato in questi anni la nostra azione amministrativa, garantendo attendibilità e veridicità al nostro bilancio e assoluta coerenza alla visione strategica contenuta nel programma di mandato, che rappresenta da sempre la bussola della nostra azione amministrativa”.

(Seguono aggiornamenti)

Enrico Fazio

Recent Posts

Le problematiche del sistema idrico di Frosolone: confronto in Regione

Oggi l'incontro con il sindaco di Frosolone Felice Ianiro e il presidente del Consiglio di…

1 ora ago

Scontro sulla Statale, auto si ribalta: conducente ferita trasportata in ospedale

Le condizioni non sarebbero gravi. L’episodio nel pomeriggio sulla Trignina, nel territorio di Trivento. TRIVENTO.…

2 ore ago

Termoli, la 19enne Sophia Casolino conquista la fascia di Miss Mondo Molise 2024

Pronte a partire con lei per la finale nazionale altre cinque ragazze TERMOLI. Si è…

2 ore ago

De Benedittis firma contro il cibo sintetico: “Difendiamo le nostre eccellenze e la salute”

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso invita i cittadini ad aderire all'iniziativa…

2 ore ago

Minacce a medico e infermiere del 118: grave episodio al ‘Cardarelli’

È accaduto sabato scorso da parte dei familiari di una paziente. Dura la presa di…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, in funzione l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica

Servizio garantito due giorni a settimana. La nota informativa dell’Asrem CAMPOBASSO. Dal 16 maggio 2024,…

3 ore ago