Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Un nuovo piano di sviluppo del Molise: l’appello degli ex consiglieri regionali a partiti e candidati

Come chiarisce il presidente Gaspero Di Lisa serve l’impegno di tutti per difendere le ragioni dell’autonomia, percorrendo la via del progresso


CAMPOBASSO. “E’ necessario ritrovare la via e dotare il Molise nella prossima legislatura di un nuovo Piano di sviluppo regionale quale strumento fondamentale e indispensabile al consolidamento dell’autonomia, alla valorizzazione delle risorte territoriali e al fine di dare risposte adeguate ai bisogni dei molisani”.

E’ questo il cuore dell’appello rivolto nel corso del suo ultimo direttivo, dall’Associazione degli ex Consiglieri regionali a tutti i partiti, ai candidati, agli elettori, alle forze sindacali e ai promotori dei movimenti civici, anche in occasione della prossima campagna elettorale.

“Chiediamo a questi protagonisti della società e dell’economia molisana – ha detto il presidente dell’Associazione, Gaspero Di Lisa – un loro impegno a condividere e a sostenere un percorso partecipato che porti alla scrittura corale di un nuovo Piano di Sviluppo regionale, che dia al Molise prospettive di crescita e di sviluppo tali da affrontare e dare riscontro alle diverse emergenze che sconta il territorio regionale e che ne minacciano l’autonomia”.

“La nostra è un’Associazione – ha continuato Di Lisa – che ci piace definire ‘arcobaleno’, per la presenza differente provenienza partitica e storia politica. Tutti però ci sentiamo concordi nella convinzione dell’assoluta necessità di far ritrovare al Molise quella via del progresso e dello sviluppo socio-economica, che intravidero coloro i quali nel 1963 credettero all’idea di Regione separata all’Abruzzo e artefice del proprio destino. Il nostro appello – ha concluso il presidente dell’Associazione ex consiglieri – vuole essere un augurio a tutti i candidati, e quindi a ciascun eletto, per ritrovare insieme le ragioni del bene di tutti”.

Carmen

Recent Posts

Giornata della Ristorazione, al via le adesioni per la seconda edizione

“Anche quest’anno – dichiara Carlo Durante, presidente FIPE Confcommercio Molise – saranno molte le attività…

27 minuti ago

Emergenza idrica in Molise, Marone: “In arrivo 50 milioni di euro”

L'annuncio dell'assessore regionale e segretario della Lega: “Grazie al ministro Salvini” CAMPOBASSO. Fronteggiare e risolvere…

35 minuti ago

Poietika ‘Tra guerra e pace’: chiusa l’ottava edizione

Il curatore Valentino Campo: “Numerosi attestati di stima e ampio consenso sulla qualità degli incontri”.…

46 minuti ago

Green Game 2024, gran finale alle porte: il Majorana – Fascitelli di Isernia in lizza per la vittoria

La scuola tenta la conquista del titolo per la seconda volta ISERNIA. L’evento dell’anno in…

46 minuti ago

Il cardinale Pietro Parolin visita la diocesi di Termoli-Larino

Una chiesa compagna di strada tra comunione, partecipazione e missione: questo il tema dell'incontro TERMOLI.…

56 minuti ago

Il futuro della scuola D’Ovidio, Praitano: “Sarà bella, sicura e moderna”

L'assessore comunale fa il punto su quanto quanto è stato fatto e su quel che…

1 ora ago