Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Molise protagonista a Cibus 2023: cinquanta aziende a Parma per promuovere la regione

La manifestazione in programma il 29 e 30 marzo


CAMPOBASSO. Cibus 2023, sono circa 50 le aziende molisane che parteciperanno alla grande manifestazione in programma a Parma il 29 e 30 marzo.

Numeri più che raddoppiati rispetto alle precedenti edizioni, su impulso dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Molise – Termoli, guidata dal commissario straordinario Remo Di Giandomenico.

Uno stand, quello del Molise, che vedrà ospitare anche una parte della Puglia nel segno di un patto : il cibo della Transumanza lungo l’asse tratturale Abruzzo-Molise-Puglia, anche ai fini di una collaborazione progettuale che vede attualmente spenta l’enfasi del riconoscimento Unesco della Transumanza.

Due giorni, quelli del 29 e 30 marzo, che segnano una svolta e determinano un sorta di rivincita di territori, sempre marginali e mai presi sul serio, come modello. A dar voce a tale armoniosa condivisione CiBiMolisani, consorzio di rete che ha aperto le danze per una collaborazione territoriale senza precedenti. Partendo dall’idroponica, prodotto che ha visto l’interessamento dei più, garantisce fasce di nicchia con prodotto scelti e di assoluta eccellenza quali olio, farine e derivati, vini, miele.

A seguire la pasticceria di Gerry e Ricci, i derivati del latte con i caseifici Pallotta, Roccolana, Gustosamente, Santo Stefano, Ranallo, i vini delle cantine Rotoletti, Salvatore, Catabbo oltre Cantine di Remo del Consorzio Cibi Molisani, i tartufi del Centro Tartufi Molise e Tesori del Matese, i salumi di Casa Florio, la pasta Frentania, i confetti e non solo, della premiata ditta Papa, le confetture e pelati di Molise Goloso, il Miele targato Biosannio, i liquor di Matese Officinale, il Pane del forno a Legna di Di Cesare Maria Lucia, le uova di quaglia dell’azienda Agricola del Zingaro, la Birra Artigianale Passo Lento, il caffè Camardo, la cantina Crunus, l’olio dell’azienda Marina Colonna, i sottolio di Orto d’Autore. Insieme per un Molise Biodiverso, di qualità e di altissima professionalità.

Come chiarisce Borghi d’eccellenza cooking show e degustazioni avranno principali attori in Filindo Russo, Pasquale Felice, Simone Conte, con innesti di poesia e musica a cura di Lino Rufo nel bello stand, a cura di Luca Mastrangelo e curato da GSM, grazie all’impulso dell’Assessorato Regionale al Turismo in attuazione del programma ‘Le Autentiche Emozioni del Molise’, nel segno della promozione mai autoreferenziale.

L’occasione permetterà di parlare del progetto europeo ‘Innotourclut’ Italia-Albania e Montenegro, nel solco tracciato volto alla crescita in ambito turistico-culturale del Molise.

Carmen

Recent Posts

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

7 minuti ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

1 ora ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

2 ore ago

“Un’Europa inclusiva che dice no alle destre illiberali”: il giornalista Sandro Ruotolo a Campobasso

"Che Italia è quella dell'autonomia differenziata e del presidenzialismo? Per uscire dalla crisi dobbiamo ridurre…

2 ore ago

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA.…

2 ore ago

Settimana Rosa a Isernia, il reparto di Ostetricia e Ginecologia apre le porte per l’open day

Ricco il programma della giornata dedicata alle donne, alle madri e alle future genitrici ISERNIA.…

2 ore ago