HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Molise protagonista a Cibus 2023: cinquanta aziende a Parma per promuovere la...

Molise protagonista a Cibus 2023: cinquanta aziende a Parma per promuovere la regione

La manifestazione in programma il 29 e 30 marzo


CAMPOBASSO. Cibus 2023, sono circa 50 le aziende molisane che parteciperanno alla grande manifestazione in programma a Parma il 29 e 30 marzo.

Numeri più che raddoppiati rispetto alle precedenti edizioni, su impulso dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Molise – Termoli, guidata dal commissario straordinario Remo Di Giandomenico.

Uno stand, quello del Molise, che vedrà ospitare anche una parte della Puglia nel segno di un patto : il cibo della Transumanza lungo l’asse tratturale Abruzzo-Molise-Puglia, anche ai fini di una collaborazione progettuale che vede attualmente spenta l’enfasi del riconoscimento Unesco della Transumanza.

Due giorni, quelli del 29 e 30 marzo, che segnano una svolta e determinano un sorta di rivincita di territori, sempre marginali e mai presi sul serio, come modello. A dar voce a tale armoniosa condivisione CiBiMolisani, consorzio di rete che ha aperto le danze per una collaborazione territoriale senza precedenti. Partendo dall’idroponica, prodotto che ha visto l’interessamento dei più, garantisce fasce di nicchia con prodotto scelti e di assoluta eccellenza quali olio, farine e derivati, vini, miele.

A seguire la pasticceria di Gerry e Ricci, i derivati del latte con i caseifici Pallotta, Roccolana, Gustosamente, Santo Stefano, Ranallo, i vini delle cantine Rotoletti, Salvatore, Catabbo oltre Cantine di Remo del Consorzio Cibi Molisani, i tartufi del Centro Tartufi Molise e Tesori del Matese, i salumi di Casa Florio, la pasta Frentania, i confetti e non solo, della premiata ditta Papa, le confetture e pelati di Molise Goloso, il Miele targato Biosannio, i liquor di Matese Officinale, il Pane del forno a Legna di Di Cesare Maria Lucia, le uova di quaglia dell’azienda Agricola del Zingaro, la Birra Artigianale Passo Lento, il caffè Camardo, la cantina Crunus, l’olio dell’azienda Marina Colonna, i sottolio di Orto d’Autore. Insieme per un Molise Biodiverso, di qualità e di altissima professionalità.

Come chiarisce Borghi d’eccellenza cooking show e degustazioni avranno principali attori in Filindo Russo, Pasquale Felice, Simone Conte, con innesti di poesia e musica a cura di Lino Rufo nel bello stand, a cura di Luca Mastrangelo e curato da GSM, grazie all’impulso dell’Assessorato Regionale al Turismo in attuazione del programma ‘Le Autentiche Emozioni del Molise’, nel segno della promozione mai autoreferenziale.

L’occasione permetterà di parlare del progetto europeo ‘Innotourclut’ Italia-Albania e Montenegro, nel solco tracciato volto alla crescita in ambito turistico-culturale del Molise.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img