Gli analisti di Euromedia Research, diretti da Alessandra Ghisleri, hanno simulato 4 ipotesi di competizione: per questi, l’ex presidente vincerebbe contro 4 competitors diversi e cioè Iannacone, Gravina, Facciolla e Fanelli. Il movimento della Meloni guida la classifica, spopolando tra gli over 45. A tallonarlo c’è il PD


ISERNIA. Se si votasse oggi, 6 aprile 2023, per le elezioni regionali, in Molise il centrodestra sarebbe in vantaggio in tutti gli scenari presentati dagli analisti di Euromedia Research.

Per il team di sondaggi guidato da Alessandra Ghisleri, infatti, la coalizione formata da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, UdC e liste civiche collegate dovrebbe far perno intorno all’ex governatore Michele Iorio, oggi in Fratelli d’Italia. Quest’ultimo, secondo l’indagine condotta su mille intervistati di varie fasce di età, batterebbe ben 4 diversi competitors di centrosinistra e cioè il giornalista Rai Domenico Iannacone, la consigliera regionale Micaela Fanelli, il segretario del Partito Democratico Vittorino Facciolla e il sindaco di Campobasso Roberto Gravina.

Nel dettaglio, Iorio qualora sfidasse o la consigliera regionale o il sindaco di Campobasso la spunterebbe con un risicato 51%. Ben più ampio il margine negli altri due casi: contro Iannacone l’ex presidente della Regione racimolerebbe il 53% mentre contro Facciolla il 56.

Il dato da tenere in forte considerazione è quello sull’astensionismo: circa il 30%, e nell’ipotetico confronto tra il segretario dem e l’esponente di Fratelli d’Italia si arriverebbe a quasi il 35. L’assenza più grande si registra nelle fasce 45-64 anni e over 65, ossia tra quelle persone che meglio conoscono il passato politico e che forse all’usato garantito preferirebbero una “novità”, se di questo si può parlare.

Da segnalare, quindi, una coincidenza. A non gradire particolarmente Iorio sembrerebbe essere la compagine tra i 45 e i 64 anni. Questi infatti preferirebbero uno tra Gravina, Fanelli e Iannacone.

Chiaramente, la forza dell’ex governatore di centrodestra è data dai partiti: uniti Forza Italia, Lega, Udc e Fratelli d’Italia, come accaduto anche alle Politiche, raccolgono più voti di PD, Movimento 5 stelle, PiùEuropa e Allenza Verdi Sinistra.

Secondo il sondaggio infatti, in Molise, Giorgia Meloni raccoglierebbe il 29% dei consensi con una forte affermazione tra gli over 65 e risultando primo in generale anche tra i giovani; Silvio Berlusconi e Matteo Salvini fermi a 11% e 5%. Fanalino di coda i centristi di Lorenzo Cesa con poco più dell’uno, a questi poi bisogna sommare il 4% delle liste civiche collegate.

Elly Schlein e Giuseppe Conte verso il 21%, Emma Bonino 1% appena e il gruppo di Angelo Bonelli e dell’oriundo molisano Nicola Fratoianni al 2%. I civici invece al 3. Mentre i 5 stelle raggiungerebbero il proprio picco tra gli over 45, gli altri 3 partiti segnarebbero il proprio risultato migliore tra i giovanissimi.

Dato poco entusiasmante per i liberaldemocratici del Terzo Polo. Carlo Calenda e Matteo Renzi (da pochissimo impegnato anche nel mondo del giornalismo come Direttore de ‘Il Riformista’) si fermerebbero al 2,3%, non replicando neanche il record di voti delle Politiche tra gli under 24. Gli indecisi e gli astenuti volerebbero intorno al 35%.

Euromedia Research ha poi posto un altra domanda al campione di intervistati: “A prescindere dalle ideologie e appartenenze politiche, chi potrebbe rappresentare il miglior presidente per il Molise?”. Otto le alternative. In ordine di classifica, Michele Iorio (19,8%), Roberto Gravina (15), Micaela Fanelli (14,8), Domenico Iannacone (10,7), l’assessore di FdI Quintino Pallante (8), l’assessore di FI Nicola Cavaliere (5), il presidente uscente Donato Toma (4,8), Vittorino Facciolla (4,3). Il 17,3% ha preferito non rispondere.

Giuliano Vacca