Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, “Difendiamo la sanità pubblica”: gli studenti delle superiori scendono in piazza

Il corteo partirà dal liceo Scientifico e muoverà verso Piazza della Repubblica dove vi sarà un dibattito. Gli organizzatori: “Invitiamo la cittadinanza a manifestare insieme a noi”


ISERNIA. “Vi invitiamo a manifestare per rivendicare il fondamentale diritto all’assistenza  sanitaria”. Si rivolgono così alla cittadinanza intera i rappresentanti degli studenti degli istituti superiori di Isernia per presentare lo sciopero organizzato per venerdì 21 Aprile, in difesa della sanità pubblica. Un corteo che inizierà alle ore 9 dinanzi la sede del Liceo Scientifico in Corso Risorgimento e che muoverà verso Piazza della Repubblica dove ci sarà poi un dibattito tra i presenti.

“Negli ultimi mesi – scrivono in una nota stampa i ragazzi – noi studenti della città di Isernia siamo diventati consapevoli della triste situazione sanitaria in cui versa la nostra regione e soprattutto la nostra provincia. L’ospedale di Isernia, in particolare, è in condizioni disastrose, con carenza di personale e con la prospettiva quasi sempre più certa di un’imminente chiusura di altri reparti”. 

“Abbiamo appreso che per i medici che svolgono il loro servizio in Molise e a Isernia non può esserci una reale possibilità di futuro e di carriera – spiegano gli organizzatori – Per questo una rappresentanza di noi studenti isernini ha deciso di impegnarsi su questo fronte e di evidenziare alla Regione Molise, alle Autorità e alla cittadinanza il punto di vista dei giovani”. 

I portavoce degli istituti Cuoco-Manuppella, Fermi-Mattei, Majorana-Fascitelli, pertanto, chiedono: “un’assistenza sanitaria garantita dalle strutture pubbliche e solo successivamente supportata dalle quelle convenzionate; cure da personale medico qualificato e assunto secondo criteri di merito, anche negli istituti privati; servizi capillari sul territorio garantiti da medici assunti a tempo indeterminato e reparti aperti e funzionanti; l’istituzione di un servizio di Pronto Soccorso presso l’Istituto Neuromed di Pozzilli”. 

Anche l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Isernia aderirà all’iniziativa dal titolo ‘La sanità è un diritto, non un profitto” con un intervento del presidente Fernando Crudele.

Giuliano

Recent Posts

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

28 minuti ago

Ordine degli Ingegneri di Isernia: nuovo prestigioso incarico per il presidente emerito Canè

Il messaggio di auguri ISERNIA. Un nuovo e prestigioso incarico per il presidente emerito dell'Ordine…

50 minuti ago

Tre appuntamenti per ‘Agrimolitour’, la rete di eccellenza degli istituti agrari molisani

L’evento itinerante promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per promuovere le produzioni di eccellenza e le innovazioni…

52 minuti ago

Museo Aratro: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra ‘Ti Contemplo in una Forma’

Curata da Lorenzo Canova, Piernicola Maria Di Iorio e Valeria Ruggiero, sarà presentata nello spazio…

52 minuti ago

Sanità, 4 urologi vincono il concorso ma rinunciano all’assunzione in Molise

Dopo l'approvazione della graduatoria CAMPOBASSO. Hanno rinunciato all'incarico negli ospedali molisani i 4 urologi vincitori…

1 ora ago

Lavoro, Ferrero assume operai, tecnici e operatori

Il gruppo dolciario è alla ricerca di nuovo personale per gli stabilimenti in Italia DIARIO…

1 ora ago