Il corteo partirà dal liceo Scientifico e muoverà verso Piazza della Repubblica dove vi sarà un dibattito. Gli organizzatori: “Invitiamo la cittadinanza a manifestare insieme a noi”


ISERNIA. “Vi invitiamo a manifestare per rivendicare il fondamentale diritto all’assistenza  sanitaria”. Si rivolgono così alla cittadinanza intera i rappresentanti degli studenti degli istituti superiori di Isernia per presentare lo sciopero organizzato per venerdì 21 Aprile, in difesa della sanità pubblica. Un corteo che inizierà alle ore 9 dinanzi la sede del Liceo Scientifico in Corso Risorgimento e che muoverà verso Piazza della Repubblica dove ci sarà poi un dibattito tra i presenti.

“Negli ultimi mesi – scrivono in una nota stampa i ragazzi – noi studenti della città di Isernia siamo diventati consapevoli della triste situazione sanitaria in cui versa la nostra regione e soprattutto la nostra provincia. L’ospedale di Isernia, in particolare, è in condizioni disastrose, con carenza di personale e con la prospettiva quasi sempre più certa di un’imminente chiusura di altri reparti”. 

“Abbiamo appreso che per i medici che svolgono il loro servizio in Molise e a Isernia non può esserci una reale possibilità di futuro e di carriera – spiegano gli organizzatori – Per questo una rappresentanza di noi studenti isernini ha deciso di impegnarsi su questo fronte e di evidenziare alla Regione Molise, alle Autorità e alla cittadinanza il punto di vista dei giovani”. 

I portavoce degli istituti Cuoco-Manuppella, Fermi-Mattei, Majorana-Fascitelli, pertanto, chiedono: “un’assistenza sanitaria garantita dalle strutture pubbliche e solo successivamente supportata dalle quelle convenzionate; cure da personale medico qualificato e assunto secondo criteri di merito, anche negli istituti privati; servizi capillari sul territorio garantiti da medici assunti a tempo indeterminato e reparti aperti e funzionanti; l’istituzione di un servizio di Pronto Soccorso presso l’Istituto Neuromed di Pozzilli”. 

Anche l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Isernia aderirà all’iniziativa dal titolo ‘La sanità è un diritto, non un profitto” con un intervento del presidente Fernando Crudele.