Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, continuano le soddisfazioni per la gelateria artigianale ‘Dolce’: due coni sulla guida Gambero Rosso

Non solo la piccola bottega di Vincenza e Giuseppe è riuscita a rimanere nel prestigioso elenco, ma ha migliorato il giudizio espresso lo scorso anno. Un altro piccolo vanto per la città


ISERNIA. Altro che lasciare: ‘Dolce’ stavolta ha raddoppiato. Da quattro anni questa graziosa gelateria a gestione familiare nel centro storico di Isernia allieta e ‘addolcisce’ le giornate dei tantissimi passanti in piazza Carducci e in tutto il borgo. Qui sono banditi conservanti, additivi e basi pronte. E i clienti continuano ad aumentare, felici e soddisfatti per uno dei migliori gelati della zona. Qualità e risultati che sono stati notati perfino dalla nota guida culinaria Gambero Rosso, che l’anno scorso a Vincenza e Giuseppe – i gestori della bottega – aveva dato un ‘cono’. Nell’edizione 2023, i ‘coni’ sono diventati addirittura due, a testimonianza del grande lavoro svolto da questa irresistibile coppia di artigiani sempre disposti a far assaggiare nuovi gusti e a condividere qualche storiella su ingredienti particolari di primissima scelta e qualità, molisani e non solo.

“Percoca e Tintilia del Molise – si legge nella recensione della guida – Isernia (a base di extravergine della Castagna con basilico e taralli locali), more di Sant’Agapito, senza dimenticare il cioccolato di Modica, il pistacchio di Stigliano, la mela Annurca campana. Perché qui si valorizzano si le eccellenze regionali con una serie di varianti dedicate, ma non si trascura il meglio di tutta Italia, proveniente dalle zone d’elezione. Ne vien fuori un gelato ‘sincero’, genuino, avvolgente, che si gusta con piacere. La titolare raccoglie a mano i piccoli frutti e opera nel laboratorio a vista da dove escono pure squisite granite, come quella ai limoni di Sorrento o al mango. Non mancano semifreddi, torte gelato, uova di cioccolato ripiene, mousse in barattolo (da provare yogurt di cocco, lime e semi di Chia con crumble di mandorle e salsa di frutti di bosco. Gentilezza e disponibilità al bancone”.

Un risultato che conferma quanto gli isernini, sia habitué della movida e che non, già sanno: da ‘Dolce’ qualità e gentilezza non mancano mai. Un altro piccolo fiore all’occhiello per il capoluogo pentro, un’altra realtà meravigliosa e resiliente che contribuisce a rendere la città migliore di giorno in giorno.

Pierre

Pietro

Recent Posts

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

33 minuti ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

49 minuti ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

3 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

3 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

6 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

6 ore ago