REDAZIONALE/ A Carovilli una selezione di marchi ecosostenibili, etici, biologici e cruelty free che offrono prodotti unici nel loro genere. La titolare Ida Carano spiega la sua idea imprenditoriale


CAROVILLI. Una selezione di marchi ecosostenibili, etici, biologici e cruelty free che offrono prodotti unici nel loro genere, realizzati con materiali innovativi, spesso derivati dal riciclo. C’è tutto questo e molto di più nel concept Store Carano, aperto da fine estate a Carovilli da Ida Carano.

Come è nata l’idea di aprire un’attività, proprio in un periodo economicamente così difficile?

L’idea è nata, oltre che per la voglia di ‘mettermi in gioco’, anche per tornare un po’ alle origini: mia nonna, dalla quale ho preso il nome, era negoziante e qui in paese tutti la ricordano per la sua affabilità e gentilezza. Ho partecipato ad un bando di Sviluppo Italia Molise ‘creazione d’impresa’ e grazie al sostegno di professionisti che mi hanno affiancato come tutor, sono riuscita a fare un piano di spesa e a ricevere una parte di fondi a finanziamento della stessa.

In che cosa consiste la sua idea imprenditoriale?

La mia idea è quella di far capire che, per qualunque acquisto, c’è un’alternativa sostenibile! Il ‘Concept Store Carano’ è un negozio in cui ogni articolo in vendita ha un concept, cioè un concetto da spiegare. Si tratta di abbigliamento, accessori e gadget di nicchia, di carattere ecosostenibile ed etico. Articoli innovativi, ecosostenibili e prodotti secondo processi eticamente e socialmente certificati, ancora poco noti per la loro scarsa diffusione, essendo prodotti da artigiani e piccole imprese. La sostenibilità è un tema sempre più caro al mondo aziendale: oggi le imprese che decidono di essere sostenibili e di investire in strategie green, non si limitano ad essere positive per l’ambiente e la comunità ma si assicurano un vantaggio competitivo ed economico comprovato!

Da indagini di mercato emerge infatti che un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili. Si evitano quelli che hanno un impatto negativo sull’ambiente e sulla società, con imballaggi di plastica, ad esempio, quando esiste l’alternativa. Sono soprattutto i ragazzi ad influenzare comportamenti di acquisto più sostenibili da parte delle loro famiglie.

Queste tematiche green sono maggiormente sentite tra i giovani sia perché l’educazione scolastica su questi temi è più trattata rispetto a qualche anno fa e sia perché è proprio il loro futuro e quello dei loro figli che viene fortemente compromesso dall’agire sbagliato delle scorse generazioni.

Si, sicuramente un tema molto attuale, ma perché aprirlo in un piccolo paesino dove la visibilità è ridotta?

Carovilli, pur essendo un piccolo paese dell’Alto Molise, non ha subito lo spopolamento e l’invecchiamento di tanti altri paesi della regione: ci sono ancora tante coppie che rimangono e danno vita a nuovi nuclei familiari. I giovani si sentono legati alle origini ma soprattutto allo stile di vita semplice e nello stesso tempo giovanile…tradizionale ma nel contempo modernizzato… ma più di tutto fortemente salutare: grazie all’aria purificata dalle imponenti montagne che lo circondano e grazie agli innumerevoli sport che vi si praticano! Questi ultimi vanno dalla semplice camminata, alla corsa, al ciclismo, al calcio, alla pallavolo, al tennis…

Un paese, insomma, nel quale non manca proprio nulla! Ma gli abitanti aiutano le attività locali? E c’è un flusso di turismo in paese?

Se gli abitanti di questi posti fiabeschi non credessero fortemente nel loro paese, se non fosse così radicato il loro senso di comunità, ogni altra attività sul posto, avrebbe già chiuso da anni!! Un tratto distintivo dell’area in cui ho la fortuna di vivere è, infatti, proprio quello di essere una ‘comunità’, nel senso più stretto del termine: collaborazione, fiducia…’Carano’…come tanti altri…è un cognome proprio del paese e, da qui, la scelta di chiamare il mio store… CARANO … come per identificarlo, renderlo un po’ di tutti!

Insomma .. aria sana che ispira allo sport di ogni genere, paese caratteristico ed accogliente che naturalmente ospita con piacere i turisti. Dopo il covid, credo che i turisti si dirigono sempre più verso uno stile di vacanza esperienziale/gastronomica, con predilezione per i percorsi naturalistici.

Molti hanno riscoperto il turismo in luoghi di montagna e isolati. Il concept store offre, anche un’attività di noleggio di e-bike per escursioni turistiche. L’innovativo sistema di noleggio di biciclette a pedalata assistita è il modo perfetto per esplorare la città o per godersi un’escursione nella natura senza troppa fatica. Le nostre e-bike sono dotate di motori elettrici e batterie ricaricabili, che aiutano a pedalare e rendono il viaggio più facile e piacevole. Il noleggio di e-bike è un’opzione ideale per coloro che vogliono spostarsi in modo sostenibile, risparmiando tempo e denaro rispetto ai mezzi di trasporto convenzionali. Le e-bike offrono un’esperienza di guida unica, che unisce la libertà e la comodità della bicicletta tradizionale con la tecnologia avanzata. Il nostro servizio di noleggio è facile da usare e accessibile a tutti. Possiamo aiutarvi ad organizzare il vostro tour in e-bike, fornendovi tutte le informazioni necessarie sulle nostre biciclette e sulle migliori destinazioni per esplorare.

Pensa di aprire anche una vendita on line?

Tutto questo, naturalmente non può che essere promosso anche sul sito internet dell’attività: www.conceptstorecarano.it

Le realtà commerciali, oggi, devono necessariamente nutrire la propria presenza web con iniziative e contenuti di valore. Utilizzare il marketing è una carta che va assolutamente giocata, anche sui social network! Sicuramente maggiori saranno i feedback positivi, dispensati sia online che offline, più elevate saranno le chances di successo della mia attività e di marchi che producono consapevolmente per il bene del nostro pianeta.