HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Calendario scolastico, il plauso di Calenda per l’istituzione della Giornata della Memoria

Calendario scolastico, il plauso di Calenda per l’istituzione della Giornata della Memoria

La proposta della consigliera regionale mira a fare in modo che il 31 ottobre “sia davvero una occasione di riflessione e di approfondimento delle problematiche relative all’evento verificatosi, alla protezione civile, alla prevenzione, alla sicurezza ed al mondo dell’infanzia”


CAMPOBASSO. “Accolgo con particolare soddisfazione la notizia che riguarda la promulgazione del Calendario del prossimo Anno Scolastico nella nostra Regione, in particolare quella relativa alla Giornata della Memoria fissata al 31 ottobre, a ricordo dell’evento sismico che ha colpito la comunità molisana con il crollo della Scuola ‘Jovine’ di San Giuliano di Puglia, dove purtroppo – come a tutti noto – persero la vita 27 bambini e la loro maestra”. Così la consigliera regionale Filomena Calenda.

“In concomitanza con lo svolgimento della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, come da mia proposta con la modifica alla L.R. 12-11-2003, pubblicata in B.U. Molise il 1° Aprile 2019, n. 10, la Giunta regionale – ricorda la consigliera – è chiamata a relazionare al Consiglio regionale su quanto è stato fatto per garantire la sicurezza scolastica, nonché sui progetti e sulle azioni mirate a diffondere la cultura della prevenzione e ad assicurare lo stato di sicurezza delle scuole. Tema che nello stesso giorno la Regione è chiamata a promuovere nelle Scuole e negli Enti Locali.

Una proposta che mira a far sì che la ‘Giornata della Memoria’, rappresenti non solo un ricordo ma sia davvero una occasione di riflessione e di approfondimento delle problematiche relative all’evento verificatosi, alla protezione civile, alla prevenzione, alla sicurezza ed al mondo dell’infanzia.

È, infatti, decisivo diffondere una vera cultura della prevenzione, correggendo, sulla base degli errori del passato, le falle di un sistema spesso superficiale e lacunoso. Il cittadino ha il diritto di conoscere le condizioni strutturali in cui versano gli edifici scolastici della nostra Regione che ogni giorno accolgono migliaia di bambini e ragazzi, e la politica ha il dovere di garantire la massima sicurezza degli stessi”.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img