La lezione è stata tenuta dalla guida turistica Giovanna Giuliani


ISERNIA. Sui manuali di storia, le notizie relative al glorioso popolo sannita, si limitano, purtroppo, al racconto delle tre Guerre Sannitiche. “È una lacuna storica che va colmata con lezioni ad hoc erogate da guide esperte, che conoscono nei dettagli la storia di questo popolo”.

Così si è espressa la professoressa Ornella Garreffa che, grazie alla disponibilità del Sindaco di Pietrabbondante, Antonio Di Pasquo, ha organizzato, nella giornata del 3 maggio scorso, presso il Cpia di Isernia, una lezione tenuta dalla guida turistica, Giovanna Giuliani. La guida turistica, con competenza e chiarezza espositiva, per circa due ore ha catturato l’attenzione degli studenti, che hanno partecipato con entusiasmo anche ad un piccolo laboratorio sulla lingua osca. Come affermato dal sindaco Di Pasquo, gli studenti del Cpia, perlopiù di provenienza straniera, devono conoscere la storia del territorio che li ospita e del popolo italico che, nell’antichità, lo fece crescere e lo difese evidenziando particolari abilità e formidabili strategie militari.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per parlare anche di Pietrabbondante e del sito archeologico, che gli studenti visiteranno durante il mese di maggio. Compiacimento per la capacità di Giovanna Giuliani nel veicolare conoscenze storiche ad alunni stranieri e gratitudine per l’immensa disponibilità mostrata dal sindaco Antonio Di Pasquo nell’offrire un’occasione di crescita agli studenti, sono state espresse dal dirigente scolastico del Cpia di Isernia Antonio Ziveri.