In riunione straordinaria plenaria dei Presidenti delle assemblee regionali


ISERNIA. Si è svolta nel pomeriggio di oggi, presso il Museo Paleolitico di Isernia, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. L’Assemblea plenaria è stata presieduta dal Presidente del Consiglio regionale del Molise, Salvatore Micone, che ha introdotto i lavori e presentato i vari punti iscritti all’ordine del giorno.

In particolare, l’Assemblea dopo l’illustrazione svolta dal Segretario del Consiglio regionale del Molise, Sandra Scarlatelli, ha approvato, cosi come emendato a seguito della discussione, il Documento programmatico in materia di politiche di ripresa e resilienza nelle aree interne e montane.

In particolare, nel documento ci si impegna a promuovere ed implementare un colloquio costruttivo con gli interlocutori istituzionali in ordine alle scelte da assumere per migliorare la capacità amministrativa dei territori e per agevolare politiche di sviluppo delle aree interne in grado di cogliere le opportunità offerte dall’attuale programmazione statale ed europea. L’obiettivo è anche di definire proposte dettagliate, quali atti di implementazione, in merito ad adeguati livelli assunzionali presso gli Enti locali confacenti alle finalità previste dai relativi bandi territoriali del Pnrr; eventuali strumenti di rafforzamento della leale collaborazione in merito al Pnrr con gli organi preposti al controllo; rafforzamento dei rapporti di collaborazione di carattere scientifico con le Università; misure di sostegno volte a considerare i territori di confine e i territori montani al pari delle aree interne, in modo da superare definitivamente i disequilibri tra i predetti territori, senza trascurarne le peculiarità.