Premio letterario Lucius Calidius, ecco tutti i vincitori

La cerimonia di premiazione a Macchia d’Isernia. GUARDA IL SERVIZIO


MACCHIA D’ISERNIA. Si è tenuta oggi, sabato 6 maggio, a Macchia d’Isernia, presso il polo scolastico ‘Celestino V’, le premiazioni della sesta edizione del Premio Letterario ‘Lucius Calidius’. Ecco tutti i vincitori.

Per la sezione Narrativa, il primo premio è andato a Massimo Sensale, di Napoli, con ‘Sebastian e Frantisek’. L’opera è stata indicata dalla giuria quale “più significativa, da sottoporre ad alunni e studenti della scuola, tramite incontri on line e dal vivo con l’autore”. Per la sezione Poesia, la giuria ha scelto di premiare Benito Galilea di Roma con ‘Dormiveglia rusticani’, “abile e fine artigiano del verso in questa densa poesia di interni vissuti assaporandone i dettagli e improvvise aperture in esterni ricchi anch’essi di preziose sfumature”. Per la sezione Fiaba, vince Anastasia Laurelli di Campobasso con ‘I primi a notarlo furono i bambini’: “Una densa prosa poetica in cui l’Autrice fa uso ricorrente di personificazioni riuscendo nell’intento di rappresentare una realtà ridotta al Silenzio e al Vuoto”. Per la sezione Poesia dialettale, vince Giovanni Zeverino di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, con ‘Femmene sfurtenate’, “un invito alla gratitudine nei confronti della donna e al rispetto che sempre le si deve”. Per la sezione Scrittura comica, primo premio a Gabriele Andreani di Pesaro con ‘Così parlò nonno Casimiro’: “Una storia da cui emerge una verità inconfutabile: la terza età non è quella che conclude l’umana esistenza, perché ce ne può essere una quarta, una quinta, una sesta, se si conserva la voglia di provare nuove esperienze, di divertirsi e di gioire”.

Nella categoria Narrativa per gli studenti, invece, vincono Chiara Guerrizio dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ di Isernia nella fascia della Scuola secondaria inferiore e Maria Claudia Jeku dell’Istituto Comprensivo Don Giulio Testa di Venafro nella fascia della Scuola primaria.

Pietro

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

24 minuti ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

17 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago