HomeNotizieCRONACABuoni fruttiferi postali, riconosciuti ai risparmiatori i giusti interessi

Buoni fruttiferi postali, riconosciuti ai risparmiatori i giusti interessi

Sentenze positive in I e II grado relative ai BFP che non hanno subito sul retro modifiche


ISERNIA. Si susseguono le vittorie dei risparmiatori possessori di Buoni Fruttifri Postali emessi dopo il DM 1986 non modificati sul retro.

I Tribunali di Benevento, Avellino, Isernia, Locri, Santa Maria CapuaVetere, Milano, Teramo, Roma, Firenze e le Corti di Appello di Napoli e Firenze continuano a dare ragione ai risparmiatori possessori di BFP che non hanno subito sul retro modifiche con i nuovi tassi di interesse così come disposto dal D.M. 1986.  

L’avvocato Giulio Fragasso spiega come si è arrivati a queste innumerevoli vittorie: “Con la presentazione dei ricorsi che i risparmiatori si sono visti riconoscere i maggiori interessi, non riconosciuti da Poste Italiane S.p.A., sui buoni fruttiferi postali ordinari trentennali emessi dopo il D.M. 1986 aventi serie sul fronte Q/P e sul retro P/O. I risparmiatori recatosi all’Ufficio Postale dei propri paesi, chiedevano l’importo alla scadenza dei buoni, ma si accorgevano che i loro calcoli non coincidevano con quelli che Poste gli prospettava. È stato proprio l’errato conteggio che ha avvicinato i risparmiatori al mio studio. Visionando i Buoni era evidente come Poste Italiane aveva commesso un errore; infatti lo stesso Ente aveva utilizzato vecchi moduli di Buoni Fruttiferi Postali aventi serie P, ed addirittura in alcuni casi della serie O, diverse da quella Q che avrebbe dovuto emettere. Il problema consisteva proprio in questa omissione; i buoni del risparmiatore avevano più timbri di modifica ma solo sul fronte era apposto quello corretto P/Q; mentre sul retro tale dicitura Q/P non era stata apposta lasciando inalterati i tassi di interesse della vecchia serie P/O. E’ proprio su questa omissione che i Tribunale e le Corti di Appello Italiane hanno emesso decisioni positive a favore dei risparmiatori, sull’intero periodo di 30 anni dei Buoni. Poste, infatti, aveva omesso il contenuto del D.M. 1986 che obbligava l’Ufficio Postale ad apporre due timbri di modifica, uno sul fronte con il timbro P/Q e uno sul retro con i nuovi tassi di interesse. Tale omissione ha portato i risparmiatori ad una vittoria importante, perché relativa all’intero periodo di 30 anni dei Buoni Fruttiferi. I Tribunali e le Corte di Appello, in ragione della Sentenza della Cassazione SS.UU.  n.13979/2007, e l’ordinanza della Cassazione n.4384/2022, condannavano Poste al pagamento dei giusti interessi così come stampigliati sul retro, perché la stessa società aveva omesso interamente la modifica sul retro dei nuovi tassi di interesse così come predisposto dal D.M. 1986”.

Se i risparmiatori si trovano in possesso di tali bfp o hanno già cambiato gli stessi,  l’avvocato Giulio Fragasso si dichiara disponibile per la verifica dei titoli ed eventualmente agire per la tutela dei propri diritti.

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img