Foto archivio (Ansa)

La Corte dei Conti d’Appello ha accolto in parte il ricorso e ha rimodulato la cifra del danno erariale. L’attacco del M5S “Gli esponenti del centrodestra restituiscano i soldi ai molisani prima di chiedere voti”


TERMOLI. Caso Termoli Jet, il catamarano che avrebbe dovuto collegare Termoli alla Croazia.: è arrivata la condanna in via definitiva al risarcimento del danno da parte della Corte dei Conti nei confronti della giunta dell’epoca, con presidente della Regione Iorio. 

Un milione di euro – si legge nella sentenza – è il risarcimento a cui sono tenuti l’ex assessore ai trasporti Antonio Chieffo e l’ex dirigente regionale Domenico Pollice e, in solido, i componenti la Giunta.

Gli ex componenti della giunta sottolineano che il prezzo a cui è stato venduto il catamarano è stato superiore alle somme da pagare.

Immediato l’intervento dei portavoce uscenti del M5S in Consiglio regionale. “Un consistente spreco di denaro pubblico che non è passato inosservato alla Corte dei Conti d’Appello -s crivono in una nota – che, con la sentenza n.272-2023, ha condannato al risarcimento del danno erariale la Giunta dell’allora governatore Michele Iorio. Pertanto, essendo stati condannati, dovranno versare 100 mila euro pro-capite per responsabilità parziaria e sussidiaria Rosario De Matteis, Filoteo Di Sandro, Michele Picciano, Gianfranco Vitagliano e Michele Iorio, lo stesso che oggi è candidato al fianco di Roberti e parla ai cittadini di futuro della nostra terra, nonostante sia stato uno dei protagonisti del fallimento finanziario del passato e del drammatico presente del Molise”.