Regionali, Fanelli tuona contro Roberti: “Sull’autonomia differenziata faccia chiarezza una volta per tutte”

“A marzo era con noi a Napoli al fianco dei sindaci contro il governo nazionale e Calderoli. Spieghi se sta con o contro il Molise”


CAMPOBASSO. “Un’amministrazione, quella di centrodestra, che ha portato solo a pessimi risultati sotto tutti i punti di vista. Un fallimento complessivo generato da Donato Toma, dai partiti del centrodestra e da chi oggi si ricandida in quella coalizione”.  

Queste le parole della capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Micaela Fanelli, che questa mattina nella biblioteca di Palazzo D’Aimmo, a Campobasso, ha fatto il bilancio dei cinque anni di opposizione.

Tema focale dell’incontro il progetto dell’autonomia differenziata. Presente Marco Esposito, giornalista de ‘Il Mattino’ e responsabile della sezione economica, esperto di federalismo fiscale e autore di ‘Zero al Sud’ e ‘Fake Sud’.

“Sanità, lavoro, infrastrutture, trasporti, ambiente e caro energia. Sono solo alcuni dei temi che in questi anni ho portato all’attenzione del consiglio regionale e della giunta di centrodestra, nella quale però è prevalsa la logica del non fare – ha affermato la candidata del Pd alle prossime elezioni regionali – Con 188 atti di cui sono stata prima firmataria ho difeso lo sviluppo del Molise e l’affermazione dei diritti delle aree interne”.

Sull’autonomia differenziata, “abbiamo fatto per anni una battaglia insieme ai sindaci del Molise, per arrivare e riprendere il percorso di perequazione dei fondi destinati ai Comuni. Significa che chi sta peggio deve poter avere più risorse per riequilibrare servizi come asili, sanità e i diritti di cittadinanza fondamentali”.  

“Il progetto di legge dell’autonomia differenziata va nella direzione opposta – ha sottolineato Fanelli – chi ha più gettito e risorse finanziarie vuole conservarle e non vuole mandarle a Roma per riperequarle sui territori. Per il Molise significa devastare una sanità già ai minimi storici e vanificare ogni tipo di diritto”.

“L’autonomia differenziata va fermata perché metterebbe a rischio l’unità del nostro Paese, condannando definitivamente a morte il Molise. Dobbiamo continuare a batterci per promuovere un’equa distribuzione delle risorse e delle opportunità, affinché ognuno possa beneficiare degli stessi servizi indipendentemente dal luogo in cui vive”.

“Il candidato del centrodestra, Francesco Roberti, deve fare chiarezza e sciogliere il nodo su che cosa pensa dell’autonomia differenziata. È stato con noi, al fianco dei sindaci e degli amministratori, a Napoli il 17 marzo contro il governo nazionale di centrodestra e Calderoli”.

“Ma dal momento che il senatore di Fratelli d’Italia Della Porta è il principale relatore del disegno di legge e al tempo stesso il principale sponsor del candidato di centrodestra, Roberti deve una volta per tutte spiegare ai cittadini se sta con o contro il Molise” ha chiosato Micaela Fanelli.

Enrico Fazio

Recent Posts

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

20 minuti ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

52 minuti ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

1 ora ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

1 ora ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

1 ora ago

Isernia ospiterà il 21esimo convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia

Il progetto, nato nel 2000, ha lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza…

1 ora ago