Edificio inabitabile. Le famiglie che vivono nello stabile saranno ospitate negli alloggi messi a disposizione dallo Iacp


ISERNIA. Edificio inabitabile per le gravi carenze igienico sanitarie: per questo con apposita ordinanza il sindaco di Isernia Piero Castrataro ha disposto lo sgombero dell’immobile X Settembre “per consentire i necessari ed urgenti interventi manutentivi per ripristinare le condizioni di abitabilità”.

Diverse le criticità emerse nel corso delle varie verifiche effettuate. “Le abitazioni – si legge nell’ordinanza – non possiedono ad oggi i requisiti minimi di abitabilità, versando in gravi condizioni igienico sanitarie. Il pessimo stato di manutenzione dell’immobile comporta serio, concreto e attuale pericolo per l’igiene e la salute pubblica nonché per l’incolumità degli occupanti stante l’accertata situazione di sovraffollamento degli appartamenti”.

Inoltre, sempre a seguito di sopralluogo eseguito dal personale dell’ufficio tecnico comunale, della Polizia municipale e dei dirigenti dell’Asrem di Isernia “è stata, altresì, accertata la presenza di diversi soggetti all’interno dell’immobile del tutto privi di qualunque titolo idoneo a giustificare la legittima detenzione dell’immobile de quo”.

Una situazione estremamente complessa, che ha richiesto tale provvedimento. Trovata anche una soluzione per le persone che vivono nello stabile. “Il Comune non ha la disponibilità, al momento, di alloggi alternativi di proprietà pubblica dove collocare provvisoriamente e temporaneamente detti soggetti, ma ha, tuttavia, richiesto ed ottenuto l’assenso da parte dello Iacp per l’utilizzo provvisorio e temporaneo dei seguenti alloggi di proprietà del predetto Istituto già assegnati al Comune di Isernia”.