HomeNotizieCRONACAIsernia, polizze assicurative fantasma: denunciato l’autore di due truffe

Isernia, polizze assicurative fantasma: denunciato l’autore di due truffe

Si tratta di un giovane di origini campane. In azione la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica


ISERNIA. Denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia per il reato di truffa su false polizze RCA. Si tratta di un giovane, di origini campane, finito nella rete della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica.

Il truffatore ha pubblicato in rete annunci di coperture assicurative inesistenti di note compagnie online, estranee ai fatti.

 Ignari automobilisti, attratti dai prezzi particolarmente vantaggiosi presenti negli annunci, hanno contattato il presunto assicuratore che li ha raggirati inducendoli a pagare i premi della polizza mediante ricarica sulla sua carta prepagata e rilasciando loro un certificato molto simile all’originale.

Sebbene le utenze telefoniche utilizzate dal presunto broker assicurativo siano risultate intestate a persone inesistenti, gli agenti della Polizia Postale lo hanno identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria.

Per evitare di incorrere in potenziali truffe, la polizia consiglia di verificare la veridicità delle proposte contrattuali, contattando le compagnie assicurative attraverso i loro canali ufficiali e di controllare su internet se sono presenti segnalazioni di altri utenti.

Prima di stipulare un contratto si consiglia di verificare sul sito I.V.A.S.S. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia e l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione o di società non autorizzate attraverso il link: www.ivass.it/consumatori/proteggi/index.html.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato potrà far valere le sue ragioni difensive innanzi all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Codice di Procedura Penale.

Più letti

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri CAMPOMARINO. Tutto pronto per la quarta edizione del Palio delle...
spot_img
spot_img
spot_img