Come prevede l’articolo 65 del Decreto legislativo 267 del 2000, Testo unico per gli Enti locali. Il loro posto, fino alle elezioni, sarà assunto dal vice sindaco, Vincenzo Ferrazzano e Paola Felice. Altri due comuni, intanto, resteranno senza primo cittadino


CAMPOBASSO. Francesco Roberti, nuovo governatore del Molise, e il suo sfidante, Roberto Gravina, dovranno lasciare, subito dopo la proclamazione degli eletti in Consiglio regionale, la guida del comune da loro amministrato, rispettivamente di Termoli e Campobasso.

Altrettanto dovranno fare il sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo, eletto con ‘Noi Moderati’ e il sindaco di Pozzilli Stefania Passarelli, eletta con ‘Il Molise che vogliamo’.

Secondo l’articolo 65 del Decreto legislativo 267 del 2000, Testo unico per gli Enti locali, la carica di sindaco è infatti incompatibile con quella di governatore e di consigliere regionale. Per Roberti e Gravina scatterà dunque la decadenza dalla carica di sindaco, a meno che non decidano di lasciare lo scranno conquistato a Palazzo d’Aimmo, ipotesi oggettivamente inverosimile.

Le funzioni di sindaco saranno assunte dal vicesindaco fino alle nuove elezioni comunali, per Campobasso e Termoli nella primavera del 2024. A guidare il comune capoluogo ci sarà dunque Paola Felice, a guidare l’amministrazione bassomolisana Vincenzo Ferrazzano. Decadendo da sindaco Francesco Roberti decadrà anche dall’incarico di presidente della Provincia di Campobasso, per incompatibilità.