Adunanza alle ore 11 di lunedì. Attesta a breve la nomina della giunta. Rispunta l’ipotesi delle dimissioni degli assessori dalla carica di consiglieri


CAMPOBASSO. Fissata ufficialmente prima seduta del Consiglio regionale, all’indomani delle elezioni del 25 e 26 giugno. A convocarla è stato il presidente uscente dell’Assemblea Salvatore Micone.

Appuntamento fissato dunque per le ore 11 di lunedì 24 luglio.

A presiedere provvisoriamente prima la seduta della XIII Legislatura, sarà il consigliere più anziano di età, Angelo Michele Iorio.

Due soli i punti all’ordine del giorno. I lavori avranno inzio con la costituzione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale mediante elezione del presidente, dei due vicepresidenti e dei due segretari.

Mentre il secondo argomento in agenda riguarda la costituzione delle Commissioni consiliari permanenti.

In pole per la carica di presidente del Consiglio resta Quintino Pallante. E intanto è attesa nelle prossime ore la firma dei decreti con cui il neo governatore Francesco Roberti nominerà i membri del suo esecutivo. In Aula lunedì il presidente dovrebbe giungere con una giunta a tre, composta – secondo le indiscrezioni di questi giorni – da Salvatore Micone, Michele Marone e Gianluca Cefaratti. Esecutivo che dovrebbe poi essere integrato con l’ingresso di Andrea Di Lucente e di Michele Iorio.

E proprio in queste ore sta riprendendo forza l’ipotesi delle dimissioni degli assessori dalla carica di consiglieri. E questo per assicurare un’ampia maggioranza in Consiglio. Per ora si tratta solo di indiscrezioni. In merito nessuna dichiarazione da parte del presidente Roberti.

Se invece tale decisione venisse adottata si aprirebbero le porte ai primi dei non eletti. Vale a dire Aida Romagnuolo e Leo Antonacci (Fratelli d’Italia), Filomena Calenda (Forza Italia) e Raimondo Fabrizio (Il Molise che vogliamo).