Firmato il decreto. Assegnate le deleghe


CAMPOBASSO. Il presidente della Regione Francesco Roberti ha firmato il decreto: sono due gli assessori che comporranno l’esecutivo in questa fase iniziale. Una giunta ‘small’ composta da Gianluca Cefaratti, eletto consigliere nella lista Il Molise che vogliamo e dall’esterno Michele Marone in quota Lega.

Il governatore, come si legge nel decreto, ha anche provveduto ad assegnare le deleghe.

Cefaratti si occuperà di bilancio, finanza e patrimonio, politiche del lavoro, politiche sociali, terzo settore, politiche per l’immigrazione.

A Marone sono state invece assegnate le deleghe a: lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, sistema idrico integrato, demanio regionale.

Il presidente d Roberti, oltre ai compiti istituzionali normativamente previsti, curerà le materie non esplicitamente assegnate ai nominati assessori.

“Ringrazio di cuore il presidente Francesco Roberti che ha scelto di nominarmi tra gli assessori della sua squadra di governo, riconoscendo alla formazione politica ‘Il Molise che Vogliamo’ un ruolo di rilievo nella maggioranza – ha detto il neoassessore Cefaratti – Un incarico sicuramente autorevole, ma allo stesso tempo di grande responsabilità e che mi accingo ad affrontare con umiltà, determinazione, coscienza. Il mio impegno quotidiano sarà guidato dalla partecipazione e dal continuo e attento ascolto delle esigenze e necessità di cittadini, imprese, lavoratori, parti sociali e rappresentanti del terzo settore. Farò tesoro dell’esperienza maturata in tanti di amministrazione e che metterò a disposizione del presidente Roberti, della Giunta e dell’intero Consiglio regionale, per rispondere alle legittime aspettative dei molisani che attendono risposte anche riguardo alle materie di cui dovrò occuparmi, particolarmente complesse e di grande impatto sul tessuto sociale ed economico regionale. Il mio auspicio della prima ora è che questa nuova fase politica corrisponderà anche a una nuova stagione di collaborazione e intesa istituzionale oltre che tra Consiglio e Giunta, anche con gli Enti locali e tutte le Pubbliche Amministrazioni, a favore del nostro territorio e di tutti i cittadini del Molise”.

Dunque, nominato l’esecutivo, lunedì si va in Aula per la prima seduta della XIII Legislatura, nel corso della quale si procederà all’elezione del presidente del Consiglio. Ruolo per cui resta in pole Quintino Pallante (Fratelli d’Italia).

Subito dopo il governatore Roberti dovrebbe procedere con l’allargamento della giunta, con l’ingresso – sempre secondo indiscrezioni – di Salvatore Micone (Fratelli d’Italia ) e Andrea Di Lucente (Forza Italia).