HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Autonomia speciale per il Parco Archeologico di Sepino e il Museo Sannitico...

Autonomia speciale per il Parco Archeologico di Sepino e il Museo Sannitico di Campobasso

Il provvedimento nello schema di Dpcm approvato dal Consiglio dei Ministri. L’annuncio dei parlamentari Lancellotta e Della Porta


CAMPOBASSO. I musei statali dotati di autonomia speciale passano da 44 a 60: è il primo intervento di riorganizzazione contenuto dello schema di Dpcm approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri. La riforma prevede 17 nuovi istituti di livello dirigenziale non generale e tra questi rientrano il Parco Archeologico di Sepino e il Museo Sannitico di Campobasso. Ad annunciarlo, con una nota, i parlamentari molisani Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta.

La proposta di riforma – si legge – aveva già ottenuto nelle scorse settimane parere favorevole da parte del Consiglio superiore beni culturali e paesaggistici. La bozza preliminare sarà ora inviata al Consiglio di Stato per il parere prima dell’approvazione definitiva in Consiglio dei ministri.

“L’autonomia concessa a diversi istituti e, tra questi, al Parco archeologico di Sepino e al Museo Sannitico di Campobasso, – commentano i parlamentari di Fratelli d’Italia – consente di elevarne la qualità e la fruibilità. Essere autonomi significa avere una gestione manageriale che permette decisioni rapide nell’ottica della tutela e della promozione delle strutture Ringraziamo Fratelli d’Italia e il Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la continua attenzione dedicata al Molise e, più in generale, alla cultura italiana, per la quale la struttura ministeriale sta lavorando per elevarne la conoscenza e una più rapida divulgazione attraverso misure che riguardano tutti i territori”.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img