I messaggi dal mondo della magistratura, della politica e dell’associazionismo


CAMPOBASSO. L’associazione nazionale magistrati – sezione Molise, per il tramite del presidente e del segretario Michele Russo e Nicola D’Angelo, esprime cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del magistrato Fabio Papa.

“Sgomenti apprendiamo con profonda commozione la tragica notizia della prematura scomparsa del collega Fabio Papa, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Campobasso. Esprimiamo, a nome nostro personale e di tutti i colleghi, sentita vicinanza ai familiari ed ai parenti tutti per la perdita del caro Fabio, con il quale abbiamo condiviso molti anni di lavoro, avendo egli prestato servizio nel Molise sin dagli inizi della sua carriera e del quale abbiamo sempre apprezzato la serietà, la capacità e il riserbo nell’esercizio dell’attività giurisdizionale”.

Anche il presidente della Regione Molise Francesco Roberti si rivolge commosso e addolorato alla famiglia: “Mi stringo al dolore della famiglia in questo momento di estrema tristezza – afferma – Ai familiari va il mio sincero sentimento di cordoglio e vicinanza. La magistratura e la Procura di Campobasso perdono un valido magistrato e servitore dello Stato”.

“Esprimiamo commozione e cordoglio per l’improvvisa scomparsa del magistrato Fabio Papa – le parole del senatore Della Porta e dell’onorevole Lancellotta – Ci stringiamo al dolore della famiglia in questo difficile momento. Il pubblico ministero mancherà al mondo della magistratura e alla Procura di Campobasso, dove il suo lavoro era apprezzato per la professionalità, l’abnegazione e il suo impegno per la legalità. Le nostre condoglianze e il nostro abbraccio giungano a tutta la famiglia”.

Il presidente del Tribunale e il procuratore della Repubblica di Isernia, “profondamente commossi, piangono la prematura scomparsa del carissimo e stimatissimo Magistrato Fabio Papa, unendosi al profondo dolore dei suoi familiari, dei parenti e degli amici tutti”. In una nota il presidente del Tribunale, Vincenzo Di Giacomo, e il procuratore Carlo Fucci, ricordano che il sostituto procuratore scomparso nelle scorse ore, in passato aveva prestato servizio, tra l’altro, sia presso il Tribunale che presso la Procura di Isernia.”Per la sua grande professionalità – affermano -, unita alla sua altrettanto grandi umiltà ed umanità, aveva goduto di unanime apprezzamento da parte dei colleghi, del personale amministrativo, del avvocatura e dell’utenza in genere”.

Ai messaggi giunti in queste ore si aggiunge quello del presidente della Camera penale di Isernia, l’avvocato Francesco La Cava. “Profondo Cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Fabio Papa, magistrato di grande professionalità, preparazione ed impegno nella lotta alla criminalità, sempre nel rispetto dei diritti umani e Costituzionalmente garantiti. Lascia un vuoto oltre che nella Magistratura anche nell’Avvocatura con cui ha sempre interloquito con grande rispetto dei ruoli”.

L’Amministrazione comunale di Campobasso “esprime sincera vicinanza a familiari e parenti del dottor Fabio Papa, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Campobasso, per la perdita improvvisa del loro caro avvenuta quest’oggi. Il dottor Papa lascia un grande vuoto nella Magistratura e nella società civile molisana che ne ha saputo apprezzare la serietà e il riserbo professionale propri di chi ha esercitato la propria attività sempre con la doverosa attenzione verso il bene comune”.

Un pensiero pure da parte del movimento politico ‘Io non voto i soliti noti’, per il tramite di Emilio Izzo: “Da notizie di queste ore, si apprende dell’improvvisa scomparsa del magistrato Fabio Papa. Dolorosa quanto inaspettata, questa tragedia ci pone difronte all’ineludibile verità che ci ricorda quanto poco valga il nostro percorso terreno e che proprio per questo il tempo a nostra disposizione andrebbe utilizzato per porre in essere azioni meritorie e non solo banali quotidianità. E Fabio Papa per nostra fortuna, il suo impegno non lo ha fatto mancare, così come al sottoscritto piace ricordare che, unitamente a pochi altri, salimmo su in procura per portagli solidarietà per quanto gli stava accadendo per il suo impegno e che lo portò ad un doloroso allontanamento dalla procura campobassana. Solo in seguito il suo reintegro, che però non bastò a ridargli la serenità che gli avevano tolto. A lui e al suo impegno, giunga l’abbraccio personale e di tutto il nostro Movimento”.

Giunge un messaggio di cordoglio anche dall’associazione ‘Demetra’. “La prematura ed improvvisa scomparsa del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso Fabio Papa addolora e getta nello sconforto l’associazione ‘Demetra’ e in modo particolare lo stesso presidente Daniele Gennaro Di Cicco, che lo ricorda con affetto e stima per il suo impegno nella inchiesta da lui aperta sulla vicenda ‘Solagrital’ di seguito affidata ad altri magistrati. Ai famigliari tutti ed alla Procura della Repubblica di Campobasso questo presidente in seno al suo consiglio direttivo e soci tutti, esprimono dolore, vicinanza, quanto nel pianto, per la scomparsa del fratello Fabio Papa, inviando ai famigliari tutti e alla Procura le più sentite condoglianze”.