L’episodio sul lungomare Rio Vivo a Termoli


TERMOLI. Triste ritrovamento stamane sulla spiaggia del lungomare Rio Vivo di Termoli. Alcuni bagnanti hanno rinvenuto la carcassa di delfino. Il cetaceo – riferisce Primonumero – è stato trovato con una rete in bocca, incastrata tra i denti.

Ed ecco che Maria De Gaetano, referente regionale dell’associazione Plastic Free Onlus sezione Molise e Abruzzo, esprime profonda preoccupazione e tristezza per l’episodio: “Questo tragico incidente – afferma – dovrebbe servire come un campanello d’allarme. Dobbiamo intensificare i nostri sforzi per affrontare l’inquinamento da plastica. È un problema che richiede l’impegno di tutti, dai governi alle organizzazioni ambientali, agli individui stessi.

É di fondamentale importanza educare le persone sull’importanza di mantenere i nostri oceani e le nostre spiagge liberi da plastica e sulle conseguenze disastrose che l’inquinamento plastico ha sugli animali marini e sull’intero ecosistema marino.

Il delfino trovato morto a Termoli è una vittima dell’incuria umana verso l’ambiente marino. È nostro dovere – conclude – fare tutto il possibile per evitare che tragedie simili accadano in futuro. L’associazione Plastic Free sezione Molise e Abruzzo continuerà a sensibilizzare e lavorare instancabilmente per proteggere l’ambiente marino e la sua preziosa fauna”.