HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIBorse di studio, Filitalia International & Foundation a sostegno di sei giovani...

Borse di studio, Filitalia International & Foundation a sostegno di sei giovani del Molise

La cerimonia di premiazione in programma domenica 24 settembre


CAMPOBASSO. Sono 6 le borse di studio concesse ad altrettanti giovani del Molise dalla Filitalia International & Foundation.

Il chapter di Bojano della prestigiosa organizzazione americana fondata nel 1987 ha organizzato la cerimonia di premiazione per domenica 24 settembre alle 12 ora di New York, alle 18 ora italiana, in collegamento con Philadelphia.

La Scholarship Ceremony, a hybrid Event Celebrating USA & Italian Recipients è un evento emozionante, che coinvolge, ogni anno, i giovani più volenterosi, coloro che si sono impegnati nel percorso scolastico con risultati eccellenti e che hanno partecipato, impegnandosi personalmente, all’organizzazione e alla buona riuscita delle numerose manifestazioni e dei tantissimi eventi targati Molise Noblesse Festival.

I nomi dei 6 destinatari delle borse di studio, per l’importo dedicato al proprio corso di studio, ordine e grado, saranno inseriti nell’Albo di Merito della Fondazione statunitense: Teresa Cappussi, scuole medie, borsa dedicata a Joseph Porreca; Franco Iadarola, laureato in ingegneria civile LM-23, studente corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della sicurezza, LM-26, borsa laurea magistrale; Alessia Napolitano, studentessa Istituto Tecnico Economico di Bojano, borsa Joseph Porreca; Ilaria Fusco, Scuole Medie, Istituto Comp Pilla Venafro, borsa Joseph Porreca; Martha Verdecampo studentessa Elementari Istituto Compr. Colozza di Campobasso, borsa dedicata a Francesco Ceraso; MATTIACCIO Gianclaudio Mattiaccio, Laureato in Ingegneria Aerospaziale, studente corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale LM-31 borsa Laurea magistrale.

“La Casa Madre a Philadelphia – le parole della presidente, Mina Cappussi – concede da anni con grande generosità borse di studio e numerose altre facilitazioni per sostenere i giovani e alimentare la conoscenza sul fenomeno migratorio, sull’importanza della comunità italiana all’estero e sulla forza della Filitalia International & Foundation. Il nostro Chapter a Bojano è particolarmente attivo, e realizziamo ogni anno, fin dalla costituzione, decine e decine di eventi, assieme a Centro Studi Agorà e Aitef per Molise Noblesse, in molti casi partecipati dalla Casa Madre. Particolarmente operosa è anche la nostra Youth Commission presieduta da Federica Napoletano, che programma eventi e appuntamenti di rilievo, che hanno portato a far conoscere la Filitalia ad un pubblico sempre più vasto. Non possiamo che essere onorati per il fatto che ben sei giovani membri abbiano presentato la propria candidatura, perché questo ci conferma che i giovani di Filitalia hanno una marcia in più, conseguono ottimi risultati scolastici e partecipano, con grande entusiasmo, a tutti i nostri eventi. Nostro obiettivo per il prossimo futuro sarà l’implementazione della Commissione Youth affinché realizzi eventi propri, con il supporto degli adulti”.

Altri 3 giovani di Bojano nel corso del 2023 hanno potuto usufruire, del tutto gratuitamente (viaggio, vitto e alloggio) degli I.E.P. International Exchange Program e hanno visitato e studiato negli Stati Uniti, assistiti, tutelati, accompagnati da volontari dell’associazione, nonché dal presidente onorario e fondatore, cardiologo di fama, dr. Pasquale Nestico; mentre ulteriori 4 richieste, da parte di altrettanti giovani di Bojano e Campobasso, sono state presentate per il 2024. Tra di essi una studentessa di Medicina che farà uno stage presso la clinica sanitaria del dr. Nestico.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato – la presidente della Youth Commission, Federica Napoletano, da Bologna – che riconosce il grande lavoro svolto. Sulla base delle domande e della documentazione a corredo (pagella, voto di licenza, libretto universitario) l’apposita Commissione ha compilato la scheda di valutazione (Scholarship Application) di ciascuno dei candidati riportando inclinazioni, talenti, obiettivi professionali, aspirazioni e successi scolastici indicati nella lettera di accompagnamento o comunque desunti dalla domanda. Tutti i beneficiari sono tutti pienamente coinvolti nelle attività del chapter, dimostrando un attaccamento costante nel tempo e un interesse che, se coltivato, darà sicuramente ottimi frutti. Alla fine di questo step viene compilata la Evaluation Table con i punteggi assegnati in base ai risultati scolastici documentati e al livello di partecipazione agli eventi e alle attività del chapter”.

Filitalia International distribuirà quest’anno ben 45 borse per un totale di oltre 25000 dollari. La Commissione Lingua e Cultura di Philadelphia ha deciso di allargare il numero dei beneficiari abbassando l’importo di ciascuna borsa di studio. Le somme saranno dunque più contenute, ma c’è la possibilità per gli studenti di chiedere la borsa ogni anno, dalla prima elementare al master, dottorato, fino alla specializzazione.

Più letti

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri CAMPOMARINO. Tutto pronto per la quarta edizione del Palio delle...
spot_img
spot_img
spot_img