Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso, Casa delle Tecnologie Emergenti: al via i laboratori di robotica educativa

La sindaca Paola Felice: “Dobbiamo essere abili ad intercettare i soggetti leader della ricerca e dell’innovazione”


CAMPOBASSO. Sono già partiti i laboratori di robotica educativa nell’ambito del progetto MolisCTE, la Casa delle Tecnologie Emergenti, del Comune di Campobasso.

I laboratori, tenuti dal partner di progetto Comau, si volgono presso l’Aula Arancio del FutureLab all’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Guglielmo Marconi di Campobasso.

Le attività messe in campo consentono di collaborare strettamente con studenti e docenti per fare evolvere l’uso della robotica come un innovativo strumento di apprendimento, attraverso la piattaforma robotica e.DO.

e.DO è un robot open-source interattivo, flessibile, progettato per stimolare la creatività e la partecipazione sia in aula che in realtà esterne. Il robot, compatibile con Industry 4.0, è stato sviluppato nell’ambito di un ecosistema aperto e modulare che aiuta i docenti a utilizzare la robotica per far fronte a una varietà di interessi e gruppi di studenti nel quadro di un percorso didattico moderno e mirato.

“Il progetto della CTE – le parole della sindaca di Campobasso Paola Felice – mette in relazione soggetti che hanno ruoli diversi. Sarà fondamentale la collaborazione con il territorio, le imprese, le scuole, i cittadini, i turisti e soprattutto con le altre Case delle Tecnologie Emergenti”.

“La sfida che ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi riguarda la capacità di intercettare i soggetti leader della ricerca e dell’innovazione sul territorio nazionale ed internazionale, favorendo la reciprocità nei rapporti di riuso delle soluzioni. La sperimentazione sul campo di soluzioni innovative – ha concluso la prima cittadina – sarà basata sull’uso di tecnologie emergenti, sullo sviluppo di protocolli di sperimentazione aperti e dal coinvolgimento attivo di tutte le parte interessate”.

Enrico Fazio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

14 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

17 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago